Santa LuciaPresenta

Zucchine al forno light

Ricetta creata da Galbani
Zucchine al forno light
Prova con
Mozzarella la Leggera Santa Lucia
Mozzarella la Leggera Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Le zucchine sono un ortaggio molto utilizzato in cucina per diverse preparazioni: dai primi, ai secondi, ai contorni. Queste, con il loro sapore, ben si sposano con moltissimi ingredienti. Inoltre, questi ortaggi sono adatti anche a coloro che vogliono mangiare con gusto ma senza perdere di vista la linea.

In questa pagina vi spiegheremo, quindi, come preparare le zucchine al forno light. Queste zucchine potranno essere gustate con un occhio di riguardo per la linea grazie all'utilizzo della Mozzarella Light Santa Lucia. Questa, aggiunta a fine cottura, si scioglierà rendendo le vostre zucchine gustose e filanti. Le zucchine, così preparate, piaceranno anche ai vostri bambini*.

*sopra i 3 anni

Facile
4
15 minuti
+ 35 minuti di cottua
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 zucchine
  2. 1 Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  3. formaggio grattugiato q.b.
  4. olio extravergine d'oliva
  5. sale e pepe q.b.
  6. pomodori q.b.
  7. peperoni q.b.

Preparazione

Servite le zucchine al forno light in ogni occasione, sono perfette sia calde che a temperatura ambiente. Che aspettate a provarle?
01
Preparate le vostre zucchine al forno light lavando quest'ultime e privandole delle estremità. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza, quindi a pezzi non troppo grandi.
tagliare a metà le zucchine
02
Disponeteli su una teglia foderata di carta forno e unta con un paio di cucchiai di olio.
disporre le zucchine nella teglia con la carta forno
03
Cuocete a 200° per 30 minuti, rigirandoli ogni tanto.
far dorare le zucchine in forno
04
A cottura ultimata, condite le vostre zucchine con sale e pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato e un paio di cucchiai di olio. Infine, distribuite la Mozzarella Light Santa Lucia a cubetti.
ricoprire le zucchine con la mozzarella
05
A piacere tagliate pomodori e peperoni a cubetti e distribuiteli sulle zucchine.
tagliare i pomodori e la mozzarella a fette
06
Ripassate in forno a 180° per 5 minuti.
ricoprire le zucchine con altra mozzarella e pomodori
07
Servite le vostre zucchine al forno light ben calde.
ripassare in forno le zucchine light

Varianti

Semplici ed estive, le zucchine al forno light sono un piatto molto versatile. Questa pietanza, semplice da preparare, potrà essere servita sia come invitante secondo piatto che come sfizioso contorno, ma potete impiegarla anche per farcire una fragrante torta salata di pasta frolla, sfoglia o brisée aggiungendo dei dadini di pancetta.

A seconda dei vostri gusti, potete insaporire gli ortaggi con alcuni aromi e spezie, come aglio, mentuccia, coriandolo, origano, curcuma, senza dimenticare ovviamente un pizzico di sale.

Se volete gratinare le zucchine in forno, amalgamatele a una cremosa besciamella e mescolatele in una ciotola con dei dadini di scamorza, dopodiché trasferitele in una pirofila: irrorate la superficie con un filo d'olio e poi spolverizzate il tutto con una manciata di pangrattato e di prezzemolo tritato. Basterà una veloce cottura in forno a 180° (circa 25-30 minuti) per portare in tavola una cena deliziosa.

Suggerimenti

Nella nostra ricetta vi abbiamo consigliato di abbinare le zucchine anche ad altre verdure: scegliete quelle che vi piacciono di più tra zucca, carote, melanzane, peperoni, funghi, patate e pomodorini. Alcuni di questi stessi ingredienti, tagliati a cubetti e cucinati insieme in padella con olio extravergine d'oliva e salsa di pomodoro, danno vita a un ottimo piatto povero di origini pugliesi: la ciambotta.

Curiosità

Per rendere le zucchine al forno ancora più sfiziose (e ottime per l'aperitivo), lavatele, spuntatele e tagliatele a cubetti molto piccoli insieme a una cipolla, dopodiché adagiatele su uno strato di pasta sfoglia sul quale andrete a mettere anche delle fette di speck. Posizionatevi sopra un secondo rotolo di sfoglia e con l'aiuto di una rotella tagliate la composizione a strisce di 1 cm. A questo punto, arrotolate ogni bastoncino su se stesso formando un torciglione e trasferiteli tutti in una teglia da forno: spennellate i grissini di zucchine con un uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.