AffettatiPresenta

Zucca e patate in padella

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Spesso le ricette più semplici, che hanno come base i frutti dell'orto, sono anche le più saporite e profumate. Minestre, zuppe, ma anche insalate e contorni al forno, sono ideali per portare a tavola piatti allegri, gustosi e sempre diversi. Tra i tanti abbinamenti possibili, in questo articolo vi presentiamo quello tra le patate e la zucca.

L'abbinamento di zucca e patate è sfizioso e colorato e questi due ingredienti, cotti insieme in padella, creano un contorno molto saporito da abbinare a secondi di carne bianca o rossa.

Tutto quello che dovrete fare sarà ridurli a tocchetti e spadellarli con olio, aglio e rosmarino, fino a ottenere una consistenza così morbida da sciogliersi in bocca.

Se il gusto vi sembra troppo delicato, fate come noi e aggiungete un tocco più deciso rosolando in padella anche delle strisce di Prosciutto Crudo Galbacrudo: il risultato non vi deluderà!

Con l'arrivo dell'autunno scoprite come cucinare la zucca, sfruttate al meglio quest'ortaggio e abbinatelo alle patate in una gustosa preparazione, seguendo la facile ricetta che vi stiamo per mostrare.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di patate
  2. 300 g di polpa di zucca
  3. 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1 rametto di rosmarino
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

01
Per preparare il piatto di zucca e patate in padella, prima di tutto lavate le patate sotto l'acqua corrente, pelatele e tagliatele a cubetti. Private della buccia e riducete a dadini anche la polpa di zucca e tagliate a striscioline le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo.
02
Mettete a scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato e lasciatelo imbiondire per un minuto, dopodiché rosolatevi il prosciutto.
03
A questo punto, unite le patate, mescolate per insaporire e cuocete per 5 minuti, dopodiché mettete in pentola anche la zucca e un bicchiere d'acqua. Regolate di sale e pepe, aggiungete gli aghi di rosmarino tritati e coprite con il coperchio. Cuocete la vostra porzione di zucca e patate in padella per almeno 10 minuti, finché gli ingredienti non risulteranno morbidi, e servitela bella calda. Utilizzate una cottura a fiamma bassa, affinché tutti gli ingredienti cuociano in maniera uniforme e si amalgamino tra loro.

Curiosità

Questa ricetta base può essere arricchita e modificata a vostro piacere, per realizzare pietanze e contorni, da abbinare ai secondi di carne o pesce, ma anche condire pietanze vegetariane. Per esempio, potete preparare un buon primo piatto di pasta con una morbida vellutata. Una volta ultimata la cottura in padella, frullate una parte delle verdure e condite la pasta: aggiungete la zucca con le patate e condite con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

L'abbinamento tra patate e zucca è sicuramente vincente nella preparazione di zuppe, minestre e contorni, ma è possibile sfruttare questo connubio anche per la realizzazione di piatti originali o sfiziosi aperitivi dal sapore delicato.

Gli gnocchi di patate e zucca, per esempio, sono un delizioso primo piatto che, insaporito semplicemente con un po' di burro e fuso e salvia, si presenta in modo semplice ed elegante.

Se vi piace questo abbinamento dal sapore delicato e dal colore vivace, allora sicuramente saranno di vostro gradimento le polpette di zucca e patate, con un morbido ripieno di formaggio filante. Proprio come le polpette vegetariane, questo sfizioso antipasto finger food, può essere servito per aprire un buffet, o accompagnare i vostri secondi piatti con un contorno di verdure.

Se, al contrario, volete realizzare un contorno rustico e profumato, allora la zucca e le e patate tagliate a fettine sono l'accompagnamento perfetto per i secondi di pollo e carne.

Questo piatto, anche se semplice, può essere presentato in modo originale, giocando tra i contrasti cromatici delle verdure e aggiungendo anche alcune allegre erbette aromatiche.

Come abbiamo visto, zucca e patate sono un abbinamento tanto gustoso, quanto versatile per la realizzazione di diverse pietanze: anche i più piccoli* saranno conquistati dal sapore delicato di questo connubio.

*sopra i 3 anni