Santa LuciaPresenta

Zeppole con crema al Mascarpone Santa Lucia

Ricetta creata da Galbani
Zeppole con crema al Mascarpone Santa Lucia
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0
Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:
  1. 125 g di farina bianca 00
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 125 g d’acqua
  4. 3 uova
  5. sale

Per la crema:
  1. 2 uova pastorizzate
  2. 200g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 2 cucchiai di zucchero
  4. 1 cucchiaino di brandy

Preparazione

Queste buonissime zeppole che vogliamo proporvi potete decorarle e farcirle con la crema che usate anche per il tiramisù tradizionale. Ecco come fare:

Portate a ebollizione l’acqua con un pizzico di sale e il Buro Santa Lucia .
Aggiungete la farina e fate asciugare il tutto finché si sarà formata una palla. Lasciate raffreddare, quindi aggiungete le uova una alla volta. Mettete l’impasto ottenuto in un sac-à-poche. Con l’impasto fate dei cerchi del diametro di 7-8 cm su una placca ricoperta con carta da forno. Cuocete in forno per 20 minuti a 190°C.

Per la crema sgusciate 2 uova a temperatura ambiente e mettetele in ciotole diverse: i tuorli in una e 1 solo albume nell’altra. Montate quest’ultimo a neve fermissima con le fruste. Unite ai tuorli 2 cucchiai di zucchero e lavorateli con le fruste per ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo punto, versate a cucchiaiate 200 gr di Mascarpone Santa Lucia freddo.
Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete 1 cucchiaino di brandy; per ultimo, incorporate l’albume montato a neve, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Coprite la ciotola con la pellicola. Mettete la crema al mascarpone in una sac-à-poche.

Farcite le zeppole di San Giuseppe con la crema utilizzando un sac-à-poche con bocchetta rigata, quindi decorate a piacere.