Torte Salate Vegetariane

Torte Salate Vegetariane

SCOPRI LE TORTE SALATE CON VERDURE SCELTE DA GALBANI

Le torte salate si sa, mettono d'accordo tutti; ma perché non realizzarne una in chiave vegetariana? Le torte salate vegetariane sono il piatto ideale da preparare per un pic-nic, per cene veloci e per far mangiare le verdure anche ai bambini*, che non amano mangiarle da sole. Queste torte, infatti, sono un’ottima soluzione per utilizzare gli ingredienti di stagione, rendendo le verdure più gustose per tutti. In queste pagine troverete tante ricette e idee per torte salate con le verdure, ritrovando in questo modo i migliori sapori dell’orto. Ce n’è per tutti i gusti: uova, zucchine, melanzane, patate, zucca e la più tipica con ricotta e spinaci. Prendete ispirazione da queste gustose creazioni per rendere ancora più speciale la vostra tavola!

Le varianti sono molte, una più gustosa dell'altra. La torta salata è associata, per antonomasia, alla Francia, con il ripieno realizzato con un formaggio gustoso e cremoso. Le torte salate rimangono ad ogni modo la soluzione ideale per una cena veloce improvvisata tra amici, ma, allo stesso tempo, ugualmente gustosa.

Un'alternativa sempre apprezzatissima è quella realizzata con un ripieno di Ricotta Santa Lucia, oppure Galbanino: grazie alla loro bontà e delicatezza, sono infatti in grado di regalarvi un ripieno gustoso e appetitoso, rivelandosi un'ottima alternativa ai salumi. E perché al posto della pasta sfoglia non usare la pasta brisé? In Francia, infatti, terra delle torte salate, è molto raro l'uso della pasta sfoglia: la pasta brisé è in grado di garantire un gusto meno intenso e più delicato, dettato dall'assenza delle uova. La mancanza dello zucchero, inoltre, la rende la soluzione ideale per gli accostamenti salati.

Le torte salate sono estremamente versatili: possono essere la soluzione giusta per aperitivi veloci e sfiziosi, che saranno sicuramente in grado di mettere d'accordo tutti gli ospiti. Per la loro realizzazione preferite verdure e formaggi che rilascino poca acqua, in questo modo eviterete che la torta durante il taglio si sfaldi e non mantenga la fetta. Per questa ragione, gli abbinamenti ideali sono: spinaci e Mozzarella Santa Lucia, fiori di zucca e Galbanino, Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e radicchio di Treviso.

A questo punto non vi resta che scegliere le vostre verdure preferite e liberare la fantasia in cucina: otterrete delle ricette sfiziose e semplici da preparare, che si adatteranno alla perfezione ad ogni occasione.

*sopra i tre anni