GalbaninoPresenta

Tramezzini di patate

Ricetta creata da Galbani
Tramezzini di patate
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I tramezzini di patate sono una ricetta molto golosa e al tempo stesso sfiziosa e da preparare in poco tempo. Rappresentano un secondo piatto delizioso e perfetto per una cena veloce, ma non solo, in quanto si prestano benissimo ad essere serviti tra gli antipasti o come accompagnamento ad un aperitivo. Questi tramezzini assomigliano tanto ai toast, ma sono molto più saporiti e piacciono anche ai più piccoli*.

Per quanto riguarda il ripieno, potete scegliere quello che più preferite. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare il Galbanino Fette e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa per una farcitura deliziosa. In alternativa, potete utilizzare anche la Mozzarella Santa Lucia e sostituire il prosciutto cotto con della verdura. Ad esempio, ci stanno molto bene gli spinaci e le zucchine.

I tramezzini di patate possono essere cotti sia in forno che in padella, scegliete voi il metodo di cottura che preferite. Ecco come realizzare questa deliziosa preparazione.

*sopra i 3 anni

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 150 g di Galbanino Fette
  • 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 1 kg di patate
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • erbe aromatiche q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pane grattugiato

Preparazione

I tramezzini di patate sono un piatto molto semplice da preparare e che non richiede grandi abilità tra i fornelli. Per prima cosa inserite le patate all'interno di una pentola abbastanza capiente, ricopritele d'acqua e mettetele a bollire. Per la cottura occorreranno all'incirca 20 minuti, ma le tempistiche variano in base alla grandezza. Per verificare che le patate siano perfettamente cotte, infilzatele con una forchetta, se questa entra senza difficoltà la cottura è terminata.

Se volete dimezzare le tempistiche, pelatele e tagliatele a cubetti non troppo grandi e mettetele a bollire. Più piccole saranno tagliate le patate e inferiori saranno i tempi di cottura. Una volta lessate, lasciatele intiepidire.

A questo punto, sbucciatele con l'aiuto di un coltello ed eliminate eventuali parti nere o macchie. Terminata questa operazione, munitevi di uno schiacciapatate ed una ciotola. Schiacciatele ad una ad una, se queste fossero molto grandi, tagliatele prima a metà per fare meno fatica.

All'interno della ciotola aggiungete anche il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche che preferite. Per questa ricetta sono molto indicati il prezzemolo, il timo e il rosmarino. Aggiungete, infine, anche l'uovo e amalgamate il tutto, prima con una forchetta e poi direttamente con le mani. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungente un po' di pane grattugiato.

Dividete l'impasto in 16 parti uguali e appiattitele dando loro la forma di un quadrato alto più o meno un centimetro. Prendete un quadrato e farcitelo con una fetta di Galbanino Fette e mezza di Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Richiudete con un altro quadrato di patate. Ripetete la stessa operazione per tutti i quadrati, avendo cura di sigillare bene i bordi. Passate i tramezzini nel pangrattato.

Se volete, potete utilizzare una padella antiaderente, farla riscaldare e cuocerli 5 minuti per lato, fino a quando la panatura non diventa croccante. In alternativa, potete effettuare la cottura in forno, quindi, disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno, aggiungete un filo d'olio extra vergine di oliva e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

Scopri di più