Torte Rustiche

Torte Rustiche

Torte Salate Rustiche, ricette che parlano di tradizione italiana

Le torte rustiche salate sono un ottimo salva-cena ma anche un’idea sfiziosa per uno stuzzichino di apertura in occasione di una serata tra amici: quando un guscio fragrante di pasta sfoglia si unisce a un ripieno goloso di verdure, formaggi e salumi, per il palato non può che essere una festa ad ogni boccone!

In questo spazio abbiamo pensato di riunire tante opzioni di torte rusticheappetitose e facili da preparare, che potrete replicare direttamente nella vostra cucina per servire ai vostri ospiti degli antipasti semplici ma ricchi di gusto.

Che sia rotonda o quadrata, grande o in formato mini, la quiche saprà accontentare proprio tutti: iniziate dai ripieni semplici come quello a base di spinaci e ricotta e poi perfezionatevi con gli abbinamenti più sorprendenti, magari con zucchine e patate, con la zucca o con broccoli e gorgonzola. Provate tutti gli accostamenti di sapori fino a trovare la vostra ricetta ideale per un’irresistibile torta rustica fatta in casa.

Si possono realizzare molte ricette e sbizzarrirsi con l'impiego di ingredienti rustici per creare abbinamenti sempre nuovi. Di fondamentale importanza è l'utilizzo di un'ottima pasta sfoglia o pasta brisée. Se siete dei maghi col matterello potete provare a preparare l'impasto in casa, ma se avete poco tempo e non avete voglia di fare esperimenti si trovano in commercio ottimi prodotti che vi aiuteranno a realizzare torte salate sfiziose e appetitose.

Per andare sul sicuro e per chi non volesse cimentarsi in ricette troppo complesse, potete partire dalla base. Un'idea vincente è sicuramente una torta con Galbanino e Prosciutto Cotto Galbacotto: un abbinamento saporito che piacerà a tutta la famiglia.

Se invece vi sentite più esperti ai fornelli, potete pensare a una torta farcita. Basterà foderare una tortiera con carta da forno, appoggiare la sfoglia, bucherellarla, mettere le verdure (o gli ingredienti che preferite), completare con un composto di uova e di un formaggio gustoso, ricoprire con un altro strato di pasta sfoglia, spennellare con le uova e, dopo soli 20/30 minuti in forno, la torta è pronta per essere servita.

Potrete sbizzarrirvi con tutti i vostri ingredienti preferiti: tonno, fontina, pancetta, oppure, per i palati più raffinati, asparagi con uova cosparsi di burro e per finire una abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Le torte rustiche possono facilmente sostituire un pasto e diventare un piatto unico con l'accompagnamento di una bella insalata mista: tutta la famiglia sarà accontentata, grandi e piccini* potranno godere di questo secondo che sembra un dolce ma non lo è.

*sopra i tre anni