Santa LuciaPresenta

Torta salata con prosciutto cotto

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con prosciutto cotto
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per un pasto veloce, in uno spuntino al volo, per un pic-nic fuori porta o per arricchire un buffet, ad un aperitivo sfizioso o ad un brunch domenicale: la torta salata è una soluzione pratica e golosa , perfetta per accontentare i gusti più disparati, da realizzare in poco tempo e ad un costo più che accessibile.

Nel grande e variegato mondo delle torte rustiche, abbiamo scelto di proporvi una torta salata con ricotta e prosciutto cotto : ingredienti semplici, dal gusto dolce e avvolgente e un ripieno morbido e cremoso. Per il ripieno, infatti, abbiamo utilizzato la Ricotta Santa Lucia , ideale per farcire con gusto conservando il giusto equilibrio di sapori.

Il tutto, racchiuso in un involucro di pasta senza burro , fragrante e profumata, croccante al punto giusto, che non appesantisce la torta, e allo stesso tempo non toglie nulla alla consistenza della pasta classica.

Una rapida cottura, e questa torta dal gusto leggero sarà pronta da portare in tavola: accendete il forno, si comincia!

Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Torta salata con prosciutto e con ricotta Santa Lucia


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(6 porzioni)

  • 270 g di farina di tipo 0
  • 100 g di latte scremato
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 3 uova
  • 200 g di Ricotta Santa Lucia
  • 150 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Prima la pasta, poi il ripieno: ecco come procedere per realizzare una deliziosa torta salata con ricotta e prosciutto.

01

In una ciotola capiente, mescolate la farina con acqua e sale fino a creare un impasto omogeneo. Aggiungete poi l’olio, poco alla volta, in modo che venga ben assorbito dalla farina e continuate a impastare fino a quando il composto risulterà liscio e non appiccicoso.

Torta salata con prosciutto cotto 01
02

Lasciate quindi riposare l’impasto, avvolto in pellicola trasparente, per 30-45 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo, versate la ricotta in un colino affinché perda l’acqua in eccesso, e lasciatela asciugare per qualche minuto.

Torta salata con prosciutto cotto 02
03

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con un mattarello sulla carta da forno, fino a raggiungere uno spessore di 2 mm, e trasferitela in una tortiera. Adagiate sulla base metà del quantitativo richiesto di prosciutto cotto, distribuite tutta la ricotta e quindi ricoprite con il restante prosciutto.

Torta salata con prosciutto cotto 03
04

In un’altra ciotola, sbattere le uova con il latte, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe; versate quindi il composto ottenuto sopra gli strati di prosciutto e ricotta. Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 160-170° per 30-40 minuti fino a doratura della superficie: al termine della cottura, lasciate riposare per 10-15 minuti prima di servire.

Torta salata con prosciutto cotto 04

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gTorta salata con ricotta Santa Lucia
  2. Energia211 kcal
  3. Grassi totali9,2 g
  4. di cui Acidi grassi saturi3,6 g
  5. Carboidrati totali20,4 g
  6. Proteine11,3 g
  7. Fibra totale0.8 g
  8. Sale0,5 g

*-30% grassi e grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Dicembre 2021). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

Esiste una pietanza più versatile, multiforme e personalizzabile di una torta salata? In effetti sono moltissime le varianti che, con pochi consigli, è possibile sperimentare a partire da questa semplice ricetta: qui ve ne proporremo qualcuna che conserva l’attitudine leggera della sfoglia senza burro e degli ingredienti del ripieno.

Nella ricetta vi consigliamo di tagliare il prosciutto cotto a fette sottili, in modo da distribuirlo sotto e sopra lo strato di ricotta. Se vi piace di più, potete utilizzare una fetta di prosciutto più spessa, tagliata a dadini: aggiungete quest’ultimi direttamente alla ricotta e mescolate con cura, in modo da distribuirli uniformemente all’interno del ripieno. Con l’aggiunta di qualche cubetto di formaggio Galbanino il Leggero, inoltre, potrete gustare delle fette di torta dal cuore filante e irresistibile.

La torta salata con ricotta può essere farcita anche con le verdure. Saltate, ad esempio, una zucchina tagliata a rondelle in padella e unitela alla farcitura di ricotta, insieme al prosciutto: una variante deliziosa, che può essere personalizzata con un pizzico di fantasia come, per esempio, con pomodorini secchi, fiori di zucca, funghi o spezie ed erbe aromatiche. Rinunciando al prosciutto cotto, questa versione è ideale anche per eventuali amici che preferiscono pietanze a base vegetale.

Un uso creativo degli ingredienti a vostra disposizione potrà inoltre regalarvi risultati sorprendenti anche nella gestione delle diverse consistenze. Per un topping croccante, ad esempio, potete aggiungere una granella di frutta secca a vostra scelta, tostata in padella.

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.