CademartoriPresenta

Torta salata con porri patate e formaggio

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con porri patate e formaggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Siete stati invitati improvvisamente dai vostri amici per cena e non avete idea di cosa preparare per cena? Se non avete idea di cosa portare nè tanto tempo a disposizione, magari una gustosa torta salata potrebbe fare al vostro caso! Le torte salate, grazie alla loro facilità di preparazione e alla loro versatilità, si prestano bene per qualunque occasione.

Oggi vi proponiamo una ricetta veloce da realizzare: La torta salata rustica con patate, porri e Taleggio. Vedrete che conquisterà i vostri amici morso dopo morso. Questa sfiziosa torta salata può rivelarsi un delizioso antipasto oppure un secondo piatto vegetariano. In realtà le torte salate possono essere consumate in diversi modi, sono perfette anche per un aperitivo o un buffet in piedi.

Le torte salate sono anche una ricetta perfetta per fare bella figura, infatti si presentano sempre bene, con un aspetto invitante e visibilmente molto piacevole, otterrete sempre i complimenti dai vostri commensali.

La ricetta che vi proponiamo è facile da preparare, ed è impreziosita dal formaggio Taleggio Vero DOP Cademartori, e il Caprino di Latte Vaccino Cademartori che saprà rendere ogni fetta cremosa e filante. Il resto del ripieno è realizzato con patate e porri, una combinazione davvero vincente!

Media
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta Brisè
  • 200 g di Taleggio Vero DOP Cademartori
  • 200 g di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
  • 1 Porro grande
  • 2 Patate medie
  • 4 cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva
  • 1 Uova
  • 1 ciuffo di Erba Cipollina
  • Sale q.b.

Preparazione

Vediamo insieme come preparare la Torta salata con porri, patate e Taleggio.

01

Mondate le verdure e tagliate le patate a cubetti ed il porro a rondelle. In una padella fate soffriggere il porro con l’olio extravergine d’oliva ed unite le patate a cubetti.

02

Fate cuocere fino a che le patate non saranno ben dorate. In una terrina lavorate il Caprino Cademartori con il Taleggio Cademartori, unite un uovo e le verdure. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

03

Stendete un rotolo di pasta brisé su di una pirofila ricoperta di carta forno e versate al suo interno il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Servite la torta salata calda guarnendo con dell’erba cipollina fresca.

Varianti

La delicatezza delle patate, il sapore intenso dei porri e la cremosità del taleggio si sposano insieme nella farcia di questa torta salata tutta da gustare.

Le torte salate e le quiche sono sempre un’ottima idea, soprattutto se farcite con prodotti di stagione. Preparate in casa anche la pasta frolla o la brisée con farina, acqua, uova e sale, impastate con le vostre mani veloci e poi scatenate la fantasia.

In autunno, potreste preparare una torta salata con i funghi ed il provolone, un ingrediente saporito che dà gusto e corpo alla farcia. La stessa stagione ci suggerisce di cuocere la zucca a dadini in padella con burro e salvia, frullarla ed unirla, in una ciotola, ad un formaggio spalmabile per riempire il fondo del guscio di una pasta frolla salata.

In estate, cuocete i carciofi in una teglia in forno con acqua e olio, salate e fate raffreddare. Mettetene una parte in un mixer e frullatela con un po’ di latte fino ad ottenere una crema densa. Farcitevi la pasta brisée e aggiungete le fettine di carciofo rimaste e coprite con l’appareil fatto con panna, latte e uova. È una tra le salse più adatte per amalgamare gli ingredienti di una quiche.

Le zucchine dolci e la pancetta salata si amalgamano con il taleggio per farcire tortine dal diametro di 10 cm, perfette come antipasto di un pranzo all’aperto.

Cademartori

Scopri di più