CademartoriPresenta

Torta salata con pasta sfoglia fiori di zucca e provolone

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pasta sfoglia fiori di zucca e provolone
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con pasta sfoglia, fiori di zucca, Provolone Cademartori e Caprino Cademartoriè una ricetta semplice ma davvero molto golosa, dall'aspetto invitante che farà sicuramente una bella scena sulla vostra tavola.

Si tratta di una torta rustica, semplice da preparare, molto croccante ma allo stesso tempo morbida e avvolgente. Potrete utilizzare questa ricetta sia per un buonissimo antipasto, ma anche per un delizioso secondo piatto, a seconda delle vostre necessità. Infatti le torte salate sono sempre un'ottima soluzione svuota-frigo: perfette anche quando si è invitati a cena a casa di amici e si vuole preparare qualcosa per contribuire al successo della serata.

Le torte salate sono davvero un'ottima risorsa, anche per quei pasti che dovrete consumare fuori casa: per un picnic, un pranzo al volo a lavoro, sono sempre perfette!

Approfittate anche degli ingredienti di stagione per realizzare delle gustose ricette realizzate, ad esempio, con i fiori di zucca freschi: sono deliziosi da mangiare ma anche davvero belli per decorare i vostri piatti. La torta salata con fiori di zucca è una ricetta rustica un po' differente dal solito, ma che saprà sorprendere i vostri commensali con i suoi sapori!

Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta Brisè
  • 200 g di Provolone Cademartori
  • 100 g di Caprino Cademartori
  • 2 cucchiai di Latte
  • 12 Fiori di Zucca
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 1 ciuffo di Basilico
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Vediamo insieme come preparare una gustosa Torta salata con pasta sfoglia, fiori di zucca, Provolone e Caprino:

01

Lavate a pulite i fiori di zucca. Grattugiate il Provolone Cademartori e unitelo al Caprino Cademartori con il latte, mescolate bene e mettetelo da parte.

02

Stendete il rotolo di pasta brisé su una pirofila coperta di carta forno. Ricoprite la base con il composto di Provolone Cademartori e Caprino Cademartori e cospargete la superficie con i fiori di zucca.

03

Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

04

Lasciate riposare la torta salata e guarnite all’ultimo con delle foglioline di basilico.

Suggerimenti

Ricoprite la base con il composto di Provolone Cademartori e Caprino Cademartori e cospargete la superficie con i fiori di zucca. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Lasciate riposare la torta salata e guarnite all’ultimo con delle foglioline di basilico.

In primavera arrivano sui banchi del mercato i fiori di zucca e diventa impossibile resistere e non preparare tante ricette con questo ingrediente che diventa irresistibile fritto in pastella, oppure ripieno di riso, alici e mozzarella ed è perfetto per farcire torte salate come questa.

Se comprate anche le zucchine, potrete preparare delle torte salate da portare in tavola, perfette da servire in un pranzo all’aperto.

Le verdure sono sempre un ottimo ingrediente, si legano benissimo con carne e pesce e forniscono numerose alternative per preparare i tanti ripieni golosi delle torte salate o delle quiche.

Preparate una pasta frolla salata con uovo, burro, farina, acqua e sale; fate saltare le zucchine in padella con olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, sale e timo e mescolatele in una ciotola con ricotta di pecora (potete utilizzare anche altri formaggi in crema). Stendete la pasta in una teglia coperta di carta da forno, farcitela con il composto di zucchine, ripiegate i bordi e infornate a 180° per 45 minuti. A fine cottura, lasciate raffreddare quasi completamente la torta prima di servirla con un contorno di patate lesse, condite con olio crudo, prezzemolo, sale e pepe per un piatto unico gustoso e ricco.

Cademartori

Scopri di più