CademartoriPresenta

Torta salata con caprino

Ricetta creata da Galbani
torta salata con caprino
Prova con
Caprino di Latte Vaccino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di meglio di una torta salata per preparare un buon antipasto o un goloso aperitivo tra amici? Le torte salate hanno un sapore rustico ma anche un aspetto scenografico, proprio per questo sono perfette da preparare per una festa in casa.

Le torte salate sono perfette per tantissime occasione e necessità diverse, sono facili e veloci da preparare, e sono perfette anche per utilizzare quegli ingredienti che si hanno in frigo. Oggi vi proponiamo la torta salata con del formaggio Caprino Cademartori. Se tornate a casa la sera e cercate un'idea semplice per la vostra cena in casa con gli amici, questa ricetta sarà perfetta per conquistare tutti i vostri ospiti. E' così buona che potrete utilizzarla anche come secondo piatto vegetariano.

Questa torta salata con Caprino si può infatti servire in diversi modi e occasioni, va benissimo anche consumata fredda quindi è ottima anche durante una gita fuori porta o per un buffet, basterà preparare dei quadrotti di torta salata e disporli su un vassoio. La torta salata va benissimo anche per preparare un pranzo gustoso e un po' diverso dal solito, ottima anche accompagnata da un'insalata, per realizzare un veloce e pratico piatto unico.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta Brisée
  • 400 g di Zucchine
  • 150 ml di Panna fresca
  • 100 g di Caprino di Latte Vaccino Cademartori
  • 30 g di Pinoli
  • 3 Uova intere
  • 1 spicchio d'Aglio
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

La torta salata con caprino è una delle tante varianti deliziose. La base della torta è di pasta brisée e al suo interno verseremo un ripieno composto da zucchine frullate e Caprino Cademartori.

E' un piatto che può essere servito sia come antipasto sia come piatto unico. Essendo una preparazione che può essere gustata anche fredda, la torta salata con caprino è anche l'ideale per la merenda di una gita fuori porta.

01

Per preparare la torta salata con caprino lavate, mondate e tagliate a listarelle le zucchine. Private lo spicchio di aglio della camicia e schiacciatelo.

02

In una padella scaldate l'olio di oliva e fate imbiondire l'aglio. Togliete l'aglio dall'olio e versatevi le zucchine. Fatele saltare nella padella per 10 minuti. In un mixer versate i pinoli e tritateli, poi aggiungete le zucchine e frullate tutto assieme. In una ciotola capiente ammorbidite il Caprino Cademartori con un cucchiaio di legno, aggiungete le zucchine frullate, la panna e le uova e mescolate bene per amalgamare il tutto.

03

Foderate una teglia con della carta forno e poi adagiatevi la pasta brisée facendo aderire bene anche i bordi. Versate il composto nella torta e ripiegate la pasta in eccesso per formare i bordi della torta. Salate e pepate la superficie, quindi infornate a 180 gradi per 35 minuti.

04

Al termine della cottura togliete la torta salata con caprino dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di tagliarla a fette. Come anticipato, è ottima anche fredda!

Curiosità

Stabilire quando sia nata la torta salata è difficile, infatti si tratta di una ricetta molto antica e versatile. Pare che le prime versioni di torta salata furono realizzate in epoca medievale. In questa epoca i cuochi preparavano degli impasti a base di farina e uova, che venivano utilizzati per racchiudere ripieni di carne o verdure, ma soprattutto anche per realizzare bellissime forme scenografiche e decorative.

La copertura realizzata con l'impasto di pane o di sfoglia, era sia un vezzo estetico ma anche un modo per cuocere meglio gli ingredienti. Infatti all'epoca non molte cucine avevano un forno, per tanto la torta salata era un modo perfetto per cucinare sul fuoco vivo senza rischiare di bruciare il ripieno. All'epoca si utilizzava un testo in metallo o in terracotta.

Oggi le torte salate sono apprezzatissime, sia nella cucina italiana che in quella francese, e continuano ad avere molto successo. Si tratta di ricette semplici nella loro preparazione, ma allo stesso tempo deliziose e belle da vedere, perfette per ogni occasione!

Cademartori

Scopri di più