GalbaninoPresenta

Torta salata al tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata al tonno
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata al tonno è l'ideale per arricchire il vostro antipasto: gustosa, saporita e irresistibile.

Il tonno è molto versatile in cucina, viene utilizzato per realizzare molte gustose pietanze come questa deliziosa torta salata, perfetta per arricchire gli antipasti da offrire ai propri ospiti.
Una preparazione sfiziosa e dal sapore accattivante, resa davvero golosa dall'utilizzo del Galbanino reso filante dalla cottura in forno che esalterà il gusto di questo piatto.

Nella preparazione di questo piatto avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, tra cui il tonno, la panna da cucina, le uova e il Galbanino che andranno tutti a formare il ripieno con cui farcire il rotolo di pasta sfoglia. Abbiamo inoltre deciso di aggiungere a questa ricetta il concentrato di pomodoro per un risultato dal colore rosso, ma se volete potete prepararne una versione bianca e magari aggiungere delle zucchine.

Il procedimento di preparazione di questa torta salata con tonno è davvero veloce, è quindi un piatto ideale da servire in occasioni in cui non avete tanto tempo a disposizione. Se arrivate tardi a case e avete ospiti è la soluzione perfetta che fa al caso vostro! Ma è ottima anche per un pranzo veloce, in cui non volete rinunciare al gusto.

Non esitate ancora e iniziate subito a preparare una deliziosa torta salata al tonno.

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 170 g di tonno all'olio d'oliva
  3. 70 g di concentrato di pomodoro
  4. 20 cl di panna da cucina
  5. 3 uova
  6. 270 g di Galbanino Galbani
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. sale
  9. pepe

Preparazione

Preparare la torta salata al tonno è molto semplice e la prima cosa da fare è quella di accendere il forno a 180° e di riporre in freezer il Galbanino per almeno venti minuti.
 

01

Prendete adesso una ciotola e sgusciate le uova aggiungendo sale e pepe e iniziate a sbattere. Aggiungete adesso il tonno all'olio di oliva precedentemente sgocciolato e il concentrato di pomodoro, quindi fate amalgamare tutti gli ingredienti.

02

Tagliate finemente lo spicchio d'aglio e aggiungetelo al composto, mescolando bene. Adesso aggiungete la panna e sbattete con energia aiutandovi con una frusta. Tirate fuori il Galbanino dal freezer e grattugiatelo nel composto, quindi mescolate ancora.

03

Rivestite una teglia da forno di forma tonda con carta da forno, quindi adagiate la pasta sfoglia e bucherellate la base con l'aiuto di una forchetta. Versate all'interno il composto e livellate con il dorso di un cucchiaio.

04

Cuocete in forno la vostra torta salata al tonno per circa 30 minuti, quindi lasciate intiepidire e servite.

Varianti

La torta salata con tonno è ottima per i vostri buffet, qui però possiamo consigliarvi delle varianti molto interessanti.

Un'ottima torta rustica ad esempio è quella a base di tonno e patate. Vi basterà aggiungere all'impasto delle patate precedentemente lessate, che aiuteranno a tenere insieme il composto. Un altro abbinamento vincente è tonno e zucchine, da abbinare con panna e Galbanino.

Se invece volete variare tipo di pesce, provate a usare del salmone. Se scegliete quello fresco, mettetelo prima in una padella sul fuoco; quello affumicato invece può essere aggiunto direttamente all'impasto. Aprite la confezione di pasta sfoglia, ponetela  in una tortiera e riempite con un composto di uova, salmone panna e Galbanino. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. In poco tempo la torta sarà pronta!

Se invece preferite un'altra preparazione, sempre a base di tonno, vi consigliamo di cimentarvi con le polpette di tonno. Qui al tonno viene associata la Ricotta Santa Lucia, uova e pan grattato. Sfiziose e pratiche, sono assolutamente da provare!

Un altro modo per usare il tonno è quello di preparare un delizioso hamburger di tonno e formaggino. I grandi e i bambini* adoreranno questa ricetta!

 

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per un aperitivo gustoso questa torta salata con tonno è l'ideale, ma è perfetta anche come piatto unico.

Per perfezionare il risultato, dopo aver posto la sfoglia ripiena in una teglia dal diametro di 24 cm, cospargete la superficie con dei cucchiai di pan grattato molto sottile e olio extravergine d'oliva. Così otterrete una buona doratura. Un utile consiglio è quello di impostare il forno sulla modalità grill per qualche minuto, così il risultato sarà impeccabile.

Vi consigliamo di chiudere bene i bordi della sfoglia così da non far fuoriuscire l'impasto. Quando sarà cotta tiratela fuori dal forno, sarà molto calda, aspettate quindi che diventi tiepida: prima non può essere tagliata. Data la forma rotonda potete tagliarla a spicchi. Un consiglio: la torta è ottima anche fredda, provare per credere!

Se volete cimentarvi in un'altra torta salata a base di pesce, provate allora a preparare la torta salata con salmone. Qui al posto del tonno è utilizzato il salmone, abbinato con zafferano, Ricotta Santa Lucia, Galbanino e panna da cucina. Le alternative sono davvero numerose e sta a voi, in base ai vostri gusti, decidere quale provare!

Questi piatti salati a base di pesce vi delizieranno con il loro sapore delicato e avvolgente!

Non rimane che aggiungere: Buon appetito!

Curiosità

Le torte salate sono un piatto davvero gustoso e versatile. Potete far correre la vostra fantasia a più non posso. Se preparate questa golosità con un ripieno a base di pesce potranno essere degli ottimi piatti unici da servire in svariate occasioni! Scegliete quindi se usare il salmone, il tonno, i gamberetti o quello che più vi piace e mettetevi all'opera!

Basta davvero poco ad ottenere piatti sempre diversi e originali. Aggiungete i pomodorini alla vostra torta salata al tonno ed ecco pronto in pochissimo tempo un altro antipasto che farà felice tutta la famiglia.

Seguite i nostri consigli per avere una torta soffice e gustosa.

Il ripieno si prepara in pochi passaggi: sbattete le uova, regolate di sale e pepe e aggiungete la ricotta. Sgocciolate il tonno in scatola e unitelo al composto, aromatizzando con dell'erba cipollina. Versate la crema nella base di pasta sfoglia e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti. Condite con un filo d'olio e qualche scaglia di parmigiano e infornate.

Una variante ancora più veloce da realizzare è la torta salata con filetti di tonno sottolio e cipolla. Rosolate la cipolla con olio extravergine e lasciate raffreddare. Ricoprite il fondo della pasta sfoglia con pangrattato e versate la cipolla, poi aggiungete il tonno sgocciolato e cuocete in forno per 20 minuti.