Santa LuciaPresenta

Torta paradiso per bambini

Ricetta creata da Galbani
Torta paradiso per bambini
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando si prepara una torta, la farcitura è tanto importante quanto tutta la torta. Una crema non adatta, troppo dolce, o poco gustosa compromette o addirittura annulla il gusto di tutta la vostra preparazione.

In materia dolciaria i critici più esperti e intransigenti sono i più piccoli! Proprio perché tutti i bambini* adorano mangiare dolci, se una ricetta non è eseguita a dovere, non ci sono scuse, i bambini non la mangiano!

Vediamo quindi come preparare una soffice torta paradiso farcita da una deliziosa crema formata da mascarpone e ricotta che la rende davvero molto golosa.

Questa torta passerà sicuramente il test dei vostri figli e tutti i bambini la adoreranno!

* sopra i 3 anni

Media
8
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:

  1. 125 g di zucchero
  2. 2 uova
  3. 140 g di Burro Santa Lucia
  4. 90 g di farina
  5. 60 g di fecola di patate
  6. 1 pizzico di sale
  7. la scorza di 1 limone
  8. 1 bustina di vanillina
  9. 1 bustina lievito per dolci
  10. latte intero
  11. 10 g zucchero a velo

Per la crema:

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 225 g di Mascarpone Santa Lucia
  3. 115 g di zucchero a velo vanigliato
  4. 350 ml di panna per dolci

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per fare la torta paradiso per bambini prendete uno stampo da plumcake e imburratelo bene sia sul fondo che sui bordi. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola versate il Burro Santa Lucia e lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata.

Aggiungete le uova e la scorza di limone; mescolate il tutto. Aggiungete la farina e la fecola setacciate, il pizzico di sale, la vanillina ed il lievito. Mescolate il tutto e se necessario aggiungere poco latte. L'impasto dovrà essere piuttosto denso.

Versate tutto nello stampo da plumcake imburrato e mettete nel forno per 50-60 minuti. Controllate se è cotto con la prova stecchino. Bucherellate il centro del dolce e se lo estraete asciutto allora la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare. Montate la panna ben soda con l'aiuto delle fruste elettriche.

Lavorate il Mascarpone e la Ricotta Santa Lucia con un cucchiaio di legno per ammorbidirli e mischiarli. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare sino a ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna montata e incorporatela alla crema con movimenti lenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare la panna.

Tagliate in tre fette orizzontali dello stesso spessore la torta paradiso e farcitela con la crema di Mascarpone e Ricotta Santa Lucia. Ricomponete il plumcake e cospargetelo di zucchero a velo.

Con della carta forno ritagliate delle sagome a forma di stelle e cuori e ponetele sopra la vostra torta. Spolverate con abbondante zucchero a velo e poi con molta cura togliete le sagome di carta. La vostra torta paradiso per bambini è pronta per essere servita e gustata.