Le 10 migliori ricette di insalatone

Le 10 migliori ricette di insalatone

Fresche, dal gusto leggero e veloci. Con i giusti ingredienti le insalate possono essere dei piatti molto gustosi; ricette per portare in tavola un piatto sempre nuovo e mai noioso.
Le insalatone possono essere considerate anche dei piatti unici, in base agli ingredienti utilizzati: verdure a foglia verde, carotine, tocchetti di formaggio, straccetti di pollo o di pesce, ognuno ha la propria insalata, da poter preparare come preferisce.
Ecco le migliori 10 ricette di insalatone sempre diverse e colorate. Basta utilizzare gli ingredienti che abbiamo già a disposizione in cucina e un po' della nostra creatività!

Le insalatone sono un'ottima alternativa per preparare qualcosa di fresco e simpatico ai nostri ospiti, soprattutto durante una calda sera d'estate. Per chi ha la fortuna di poter cenare in terrazzo con gli amici, un'insalata di riso o di pasta sono dei primi molto adatti, magari anticipati da degli antipasti sfiziosi, come delle bruschette.
Ci sono insalate di carne, di pesce, di verdure crude o cotte; quasi tutti i cibi possono diventare un'insalatona.
La più classica è quella di lattuga o di scarola, già molto conosciuta nell'antica Roma, da utilizzare condita con un filo d'olio per accompagnare i secondi piatti.
L'insalatona può essere una vera festa per il nostro palato, in base agli accostamenti che andiamo a creare. È un piatto molto versatile, che permette di sperimentare ricette sempre nuove, utilizzando anche frutta e condimenti a piacere.

Per un'insalatona vegetariana, lattuga, feta o mozzarella e patate creano dei contrasti di sapore e di consistenze. Per una cena che unisce gusti esotici e tradizionali unire gamberetti, avocado e zucchine; o perché no, giocare con sapori di terra e mare, accostando il pollo con i gamberetti.
Un altro trucchetto per la buona riuscita di insalatone veloci e semplici è utilizzare le salse, che vanno portate in tavola servite nelle apposite salsiere o, in alternativa, in delle ciotoline. Per una salsa sostanziosa si può optare per una maionese o della senape, che aiuterà a tenere insieme tutti gli ingredienti. Per un sapore più delicato e dolce si può creare una crema con yogurt bianco, miele, aglio, menta e qualche altro aroma a nostro piacere.
Sempre con lo yogurt bianco è possibile creare una salsa dai sapori più orientali, con curry, succo di limone, un cucchiaino di maionese e dello zenzero.
Per dare maggiore croccantezza alle insalate, si possono unire dei cubetti di pane tostato al forno o in padella.