Le 10 migliori ricette Senza glutine

Le 10 migliori ricette Senza glutine

Seguendo le nostre 10 migliori ricette senza glutine, potete preparare dei piatti dal gusto leggero e dall'aspetto invitante, perfetti per chi preferisce consumare alimenti gluten-free.

Anche se il glutine è presente in molti cereali, potete facilmente realizzare dei piatti creativi sia dolci che salati, sostituendo la farina di cereali con altre farine. Dalla farina di riso a quella di mais passando per quella di quinoa, potete utilizzarle con successo, mescolate assieme per creare gli impasti e le basi dei dolci più amati, o utilizzare la pasta al grano saraceno per un primo piatto semplice e gustoso.

Il glutine è una sostanza proteica contenuta in molti cereali come frumento, segale, farro, orzo e molti altri, per cui è un elemento presente nella maggior parte delle ricette base della nostra cucina: si pensi alla pasta, al pane, ai dolci dove sono previsti gli impasti e la cottura in forno ma anche ai biscotti e ai dessert, dove vengono miscelate farina e acqua. 

Per far seguire alla vostra famiglia un'alimentazione varia e equilibrata, non dovete aver paura di sperimentare e provare cose nuove: proporre in tavola dei piatti gluten-free non significa dover rinunciare al gusto e alle vostre ricette preferite, ma anzi divertirvi in cucina per realizzare delle loro gustose varianti, che potranno piacervi anche più dell'originale. 

Per preparare una ricetta classica in una versione senza glutine, non dovrete fare altro che sostituire la farina di cereali con altri tipi di farine facilmente reperibili in commercio: farina di mais, di riso, di castagne, di grano saraceno, di tapioca, di quinoa e molte altre. 

Per la torta di compleanno dei vostri bambini, potete miscelare insieme farina di riso e di quinoa per ottenere un impasto morbido ed elastico, perfetto per essere farcito con una delicata crema e guarnito con tanti pezzetti di frutta fresca. 

Anche la base della vostra golosa cheesecake ai frutti di bosco può essere a prova di glutine, preparando dei golosi biscotti da forno realizzati miscelando farina di mais e di cocco per renderli ancora più dolci e croccanti. 

Per le vostre serate speciali con gli amici, per concludere la cena con dolcezza, non vi è niente di meglio di una golosa crêpe, magari realizzata con farina di quinoa e di riso per l'impasto e farcita con il cioccolato fuso senza dimenticare, come tocco di classe, la spolverizzata di zucchero a velo sulla superficie quando è ancora calda.