Le 10 migliori ricette Pugliesi

Le 10 migliori ricette Pugliesi

Dal territorio posto nell'angolo Sud Est della nostra penisola, provengono delle portate golose e saporite, che vi proponiamo tra le 10 migliori ricette pugliesi.

La cucina pugliese si basa su prodotti semplici come impasti, pomodori e verdure, che vengono lavorati con maestria per creare dei piatti squisiti, perfetti per tutte le occasioni.

Provate anche voi a realizzare un menù che renda omaggio alla cucina regionale e ai sapori della Puglia, cimentandovi con gli antipasti come i panzerotti e la focaccia barese, con i primi come le orecchiette e la pasta ai broccoli e sperimentando anche i dolci come le tipiche cartellate.

La Puglia, dal foggiano al Salento, è una regione che presenta una variegata tradizione culinaria, con ricette tipiche a base di pesce, verdure e impasti, rese ancora più gustose dal sapore forte e deciso delle materie prime utilizzate. 

Tra le preparazioni tipiche, un suo vanto sono gli impasti, come quello utilizzato per la focaccia di Bari, fatta lievitare a lungo e guarnita in modo gustoso: per esempio con olio extravergine d'oliva e pomodorini freschi oppure con le patate o con rosmarino e sale grosso. 

Un'altra preparazione da forno molto semplice che allo stesso modo della tipica focaccia pugliese può rientrare nella categoria dello street food locale, sono i panzerotti: partendo dall'impasto della pizza, dovete ripiegare la pasta su sé stessa a formare una mezzaluna, ottenendo un goloso calzone ripieno, perfetto per essere condito con salse sfiziose, formaggio, salumi e verdure. 

Se amate fare la pasta a mano, dovete per forza cimentarvi con la preparazione delle orecchiette, che prevede una buona manualità per riuscire a ripiegare la pasta alla perfezione, a formare un piccolo orecchio. Una volta pronte, le vostre orecchiette possono essere condite con le cime di rapa, seguendo la tradizione, oppure a vostro gusto, per esempio con uno sfizioso sugo con pomodoro, bufala e olive o anche puntando sul gusto forte della locale ricotta di capra. 

Dato che la maggior parte del territorio pugliese si affaccia sul mare, se volete preparare una cena a tema, dovete mettervi alla prova con dei secondi di pesce, magari una saporita zuppa di pesce o anche un'orata alla pugliese, guarnita a regola d'arte con patate, origano e prezzemolo. 

Per concludere con successo, potete provare la golosità semplice delle ricette tipiche come le zeppole, le intorchiate o le cartellate, ancora più gustose se impregnate di miele o di vincotto appena tiepido.