Le 10 migliori ricette con avocado

Le 10 migliori ricette con avocado

Se volete scoprire come utilizzare l'avocado in cucina, potete farvi ispirare dalle nostre 10 migliori ricette con avocado.

Nonostante sia un frutto, grazie al suo sapore e alla sua polpa dalla consistenza particolare, l'avocado può essere usato in molte ricette, e non solo nella preparazione di dessert e guacamole.

Per la composizione di raffinati antipasti, aggiunto al condimento di primi piatti gustosi e anche come contorno di secondi di carne e pesce; una volta che avrete imparato ad usarlo, l'avocado si trasformerà in un ingrediente gradito e versatile, capace di dare una nota briosa anche a una semplice insalata.

Arrivato dalle lontane terre dell'America centrale, l'avocado si è fatto spazio nella cucina internazionale, inserendosi in molte sfiziose ricette.

Utilizzato molto nella cucina messicana e giapponese, oggi è facile trovarlo anche sulla nostra tavola, sia come frutto da gustare a crudo, sia come ingrediente per squisite preparazioni dolci e salate.

Una delle ricette più famose in cui l'avocado è protagonista è la salsa guacamole: si tratta di una salsa di origine messicana, che viene accompagnata alle tortillas locali e che si contraddistingue per il suo sapore fresco e lievemente piccante, dovuto alla presenza del peperoncino verde Serrano del Sol.

Se volete servire un delizioso antipasto ai vostri amici, potete procurarvi delle tortillas o del pane tostato, e provare a realizzare la salsa guacamole in casa, schiacciando la polpa dell'avocado e mescolandola con succo di limone e peperoncino. Se poi volete provare delle sfiziose varianti, potete modificare la ricetta originale e aggiungere pomodori, cipolla, aglio e spezie, purché siano ben sminuzzati.

Per il suo gusto agrodolce, l'avocado si sposa bene con il pesce; nella cucina giapponese viene infatti usato nel ripieno del sushi assieme a riso e salmone. Senza dover essere degli chef giapponesi, anche voi potete provare questo abbinamento per realizzare degli stuzzichini sfiziosi, come degli involtini di salmone con formaggino e avocado, o un più eclettico cocktail di avocado, pomodori e Certosa con gamberi.

Sempre nella stagione estiva, potete usare questo frutto per realizzare un secondo piatto semplice e gustoso, come il petto di pollo con avocado, oppure orientarvi direttamente sui dolci e sui dessert. Una volta estratta la polpa e frullata, potete miscelarla con altri ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e vellutata, perfetta per concludere il vostro menù con una deliziosa mousse con avocado, che conquisterà i vostri commensali con note di gusto inaspettate.