Le 10 migliori ricette a base di latte

Le 10 migliori ricette a base di latte

Se amate la semplicità e il gusto, nel vostro ricettario non possono mancare le 10 migliori ricette a base di latte presenti in questa sezione.

Tra gli ingredienti più utilizzati in cucina, il latte è ottimo per preparare un sughetto sfizioso, in cui cuocere pasta, carne o verdure, per portare in tavola il sapore semplice della tradizione casereccia.

Il latte è un ottimo alleato negli impasti, per realizzare dei dolci golosi, da farcire e guarnire con fantasia. Un classico è la torta al cioccolato. Come alternativa, potete usarlo per creare dessert veloci, facili da fare e perfetti per ogni occasione.

Tra le 10 migliori ricette a base di latte potete trovare sia piatti salati, sia piatti dolci, per creare un menu completo ed invitante, perfetto per ogni occasione.

Il latte è, infatti, uno degli ingredienti più versatili che potete trovare in cucina, di cui esistono molte varianti, perfette per creare ricette sempre nuove: dal latte fresco a quello pastorizzato, da quello di mucca a quello di capra e perfino a quello vegetale, ogni tipo di latte saprà arricchire ogni piatto, portando sulla vostra tavola sfumature di gusto sempre nuove e golose. 

Nelle portate salate, il latte diventa un ingrediente utile per dare sapore a piatti caldi molto gustosi, come cremosi primi a base di pasta o riso, o sfiziosi secondi di carne e contorni di verdure.

I cultori della carne, arrosto o stufata, non mancheranno di bagnarla con un sorso di latte, per renderla più morbida e fragrante o per realizzare sfiziosi intingoli e fondi di cottura, degni della portata principale. 

Nel campo dei dolci, il latte diventa un elemento prezioso sia nel procedimento per la preparazione di morbide torte, da farcire e guarnire come vuole la migliore arte pasticcera, sia per creare dessert facili e veloci.

Un classico è utilizzare il latte per realizzare morbidi dolci da forno: ben miscelato a farina, uova, burro e zucchero, si trasformerà in un impasto morbido ed elastico, perfetto per molti utilizzi. Una volta cotto a puntino, può diventare una base per dolci golosi, una tela bianca da farcire e guarnire con fantasia, per esempio con creme alla vaniglia o al cioccolato.

Se avete poco tempo per cucinare ma non volete rinunciare al dessert, il latte è un ottimo alleato per preparare dolci al cucchiaio o le crêpes, un piatto francese ormai parte della nostra tradizione culinaria, tanto delizioso quanto semplice da realizzare.