Le 10 migliori ricette di dolci al caffè

Le 10 migliori ricette di dolci al caffè

Entrate in cucina con il piede giusto, preparando una delle nostre 10 migliori ricette di dolci al caffè.

Essendo una delle bevande più amate, il caffè è diventato il protagonista di molte ricette dolci, sia di torte che di dessert al cucchiaio.

Tra le più famose spicca il classico tiramisù (il cui nome si deve anche alla presenza del caffè), ma diventa ingrediente di moltissime preparazioni, dalle mousse ai semifreddi, dalle cheesecake alla torte morbide.

Miscelato con latte, mascarpone e panna può diventare una crema ed essere inserito in ogni ricetta, basta usare un po' di immaginazione!

Amanti del caffè preparatevi ad amarlo in una nuove veste golosa e fatevi ispirare dalle ricette di dolci al caffè che abbiamo selezionato per voi, per scoprirlo in una nuova veste.

Con un po' di fantasia, il caffè può infatti essere inserito in ogni ricetta dolce: potete lasciarlo raffreddare e usarlo per insaporire un cremoso composto a base di panna e ricotta, per comporre una mousse al caffè golosa ed irresistibile, da guarnire con piccole scaglie di cioccolato. 

Allo stesso modo il caffè può essere l'ingrediente principale di un semplice semifreddo o di un goloso gelato, ancora più elegante se servito in eleganti bicchierini guarniti con della granella di nocciole. 

Se poi volete regalarvi uno snack goloso, potete miscelarlo con farina, zucchero e lievito e utilizzarlo per preparare degli squisiti biscotti al caffè, perfetti come colazione ma anche come merenda di metà giornata, soprattutto se non avete la possibilità di andare al bar a bervi un espresso. 

Il dolce classico della cucina italiana dove il caffè è l'ingrediente fondamentale è il tiramisù: per una riuscita perfetta dovete infatti preparare molto caffè e poi immergerci i savoiardi, che saranno la base aromatica di questa squisita torta. 

Potete anche utilizzarlo per creare delle varianti sfiziose di dolci famosi, come la bavarese: anche se nella versione classica assomiglia a un budino alla vaniglia, potete far sciogliere la colla di pesce nel caffè solubile o unirlo alla panna, e otterrete un dessert dall'aspetto vivace e dal gusto intenso. 

Per gli amanti delle torte morbide o delle crostate, il caffè può essere diluito con l'acqua per creare la bagna del Pan di Spagna o usato per aromatizzare una morbida ciambella al cacao. Se poi volete gustarvelo fino all'ultima goccia, miscelatelo con latte e panna e preparatevi un goloso frappè al caffè.