Le 10 migliori ricette con Marmellata

Le 10 migliori ricette con Marmellata

Dalla lavorazione di agrumi profumati e frutti golosi, si possono ottenere delle creme speciali: le marmellate e le confetture. Tra le nostre 10 migliori ricette con marmellata, troverete le indicazioni per realizzarla in casa e molte idee per utilizzarla in dolci e torte deliziose: dalla classica crostata, ad una fresca cheesecake e a dei fragranti biscotti.

Sia che vogliate usarla per guarnire la superficie di una friabile pasta frolla sia per farcire due soffici dischi di Pan di Spagna, la marmellata darà un gusto dolce e un aspetto invitante alle vostre preparazioni da forno, rendendole irresistibili per grandi e piccini.

Per preparare dei dolci golosi a base di frutta, potete scegliere di usare dei pezzetti di frutta fresca o di utilizzare marmellate e confetture. Questi due termini, per semplicità usati spesso come sinonimi, in realtà indicano due preparazioni diverse: mentre la marmellata vera e propria è quella che si ricava dalla cottura degli agrumi (ad esempio arancia, limone, mandarino) con lo zucchero, la confettura viene fatta con tutti gli altri tipi di frutta come fragole, albicocche, fichi e banane.

La preparazione è molto semplice e veloce e, se amate le cose fatte in casa, potete provare a preparare da soli la vostra marmellata lavando la frutta, mondandola dalle parti da scartare, tagliandola a tocchetti e poi facendola cuocere a fuoco dolce con lo zucchero per alcune ore. Una volta ottenuta una crema densa, procedete a versarla, ancora calda, nei classici barattoli di vetro e poi lasciatela raffreddare.

La marmellata in cucina ha moltissimi utilizzi: oltre che spalmata su delle fette di pane o sulle fette biscottate, spesso insieme al burro, per una colazione o una merenda ricca di gusto, potete utilizzarla per creare una farcitura golosa o una guarnizione artistica delle vostre torte preferite.

Provate a farcire una golosa torta al cioccolato con uno strato di marmellata d'arance, o una soffice torta allo yogurt con una dolce confettura alle mele o ai fichi: regalerete a questi dolci semplici un sapore ancora più delicato e un aspetto davvero invitante.

Ma i dolci dove marmellate e confetture diventano protagoniste indiscusse sono crostate e cheesecake: è in queste preparazioni che potete giocare con gli abbinamenti, per esempio tra pera e cioccolato, o mela e cannella, o ancora crema chantilly e lamponi. Creerete degli abbinamenti irresistibili e servirete in tavola dei dessert tanto belli quanto golosi.