CademartoriPresenta

Tartelletta mousse caprino

Ricetta creata da Galbani
Tartelletta mousse caprino
Prova con
Caprino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Lo sappiamo come funziona: avete degli ospiti a cena e non avete la minima idea di che dolce preparare. Allora fate affidamento alle classiche ricette della nonna, cercando quelle ricette fatte e rifatte che danno un senso di sicurezza. Un esempio ne sono la crostata, la torta al cioccolato, un classico budino o dei gustosi dolci al cucchiaio.

Ma se avete voglia di qualcosa di diverso, che non richieda abilità da chef stellato e che si prepari in circa un'ora, allora dovete provare la ricetta Tartelletta con mousse di Caprino Cademartori. Cremosa e avvolgente, questa tartelletta conquisterà tutti i vostri ospiti: dolce, cremosa, sfiziosa e fresca grazie alla presenza del formaggio fresco e dei lamponi.

Amato da grandi e piccini*, questo sfizioso dolce è ideale da presentare alla fine di una cena speciale con amici e parenti: fidatevi di noi se vi diciamo che non ne avanzerà neanche una briciola! Potete provare a realizzare la mousse anche con un altro formaggio, come il Pecorino... seguite i vostri gusti e la fantasia e adattate la tartelletta a voi e ai vostri ospiti. Alla fine guarnitela con i lamponi e la granella di pistacchio, oppure provate con delle nocciole sbriciolate e dei mirtilli: lasciate libera la fantasia e scoprite nuovi e insoliti abbinamenti.

* sopra i 3 anni

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 Tuorli interi
  • 1 Uovo intero
  • 125 g di Zucchero
  • 250 g di Farina
  • 150 g di Burro
  • 150 g di Caprino Cademartori
  • 50 g di Zucchero a velo
  • 200 g di Lamponi
  • 70 g di Pistacchio
  • scorza di Limone

Preparazione

Per preparare la tartelletta con mousse di caprino, lamponi e granella di pistacchio sono necessari pochissimi passaggi. Per fare la frolla mescolate la farina con lo zucchero, e aggiungere il burro tenuto a temperatura ambiente (fino a 25° gradi massimo) ed amalgamate il tutto. Quando l’impasto è lavorato aggiungete le uova e lavorate velocemente l’impasto per far si che la frolla non si alteri.

Ottenuto l’impasto avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo nel frigorifero per circa un ora. Mentre la frolla riposa in frigorifero preparate la mousse di Caprino Cademartori. Prendete una ciotola ed aggiungete al caprino lo zucchero e un po’ di latte, mescolate energicamente fino ad ottenere una mouse.

Ora stendete la pasta frolla che è rimasta a riposare in frigorifero per un ora, prima però infarinate leggermente il piano di lavoro cosi che non si attacchi e, con un mattarello, stendente la frolla fino ad ottenere una sfoglia di 4 millimetri. Con uno stampino tondo create dei cerchi che saranno la base delle vostre frolle.

Foderate la tartelletta con l’impasto di frolla facendo della pressione sui bordi e la base cosi che aderisca alla superfice. Con la punta del coltello fate dei piccoli fori nella pasta per aiutare la cottura. Con un foglio di carta di alluminio foderate la parte interna della frolla con dei ceci di cottura (piccoli pesetti) per evitare che la frolla non si alzi al centro.

Realizzata la tartelletta mettetela in forno a 180 gradi per 15 minuti. Ricordatevi gli ultimi 5 minuti di togliere i pesetti per avere una cottura uniforme. Una volta sfornate le tartellette lasciatele raffreddare per 20minuti e farcitele con una sac à poche con la mouse di caprino Cademartori. Togliete le tartellete dagli stampini. Guarnitele con i lamponi. A questo punto spargete sui lamponi la granella di pistacchio, una grattuggiata di scorza di limone, lo zucchero a velo e dei ribes per decorare il piatto.

Cademartori

Scopri di più