DolcelattePresenta

Rotolini di pollo agli asparagi e gorgonzola con mantello di pancetta

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Rotolini di pollo agli asparagi e gorgonzola con mantello di pancetta
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo con asparagi è un'ottima idea per creare un secondo misto con carne e verdure. L'asparago può essere cucinato e servito in molti modi, a seconda delle tradizioni di ogni regione.

Il metodo più comune è quello di saltarli in padella con burro e, a volte, con l'aggiunta di formaggio grattugiato. Oltre agli ingredienti principali, nella ricetta che state per leggere troverete anche la pancetta Galbapancetta e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte che non faranno altro che esaltare il gusto degli asparagi.

Scoprite come li abbiamo utilizzati! Il procedimento è molto semplice e veloce, il risultato è da leccarsi i baffi. Non avete già l'acquolina in bocca?

Allora non aspettate e iniziate ora a preparare il petto di pollo con asparagi.

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 petti di pollo
  2. 8 asparagi
  3. 4 fettine di Galbapancetta Galbani
  4. 50 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  5. 200 ml di vino bianco secco
  6. farina
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 200 ml di brodo di pollo
  9. sale e pepe q.b.
  10. filo da cucina

Preparazione

Preparare il petto di pollo con asparagi è molto semplice. Per prima cosa dividete i petti in 4 porzioni e ricavatene 4 fette. Battetele per un po' cercando di livellare lo spessore.

Riempite le fette con il Gorgonzola D.O.P. e con due punte di asparagi crudi. Avvolgete le fette. Rivestite completamente ogni rotolino con una fettina di pancetta Galbapancetta.

Dopo averli legati, infarinati e fatti rosolare nel burro Santa Lucia, aggiungete sale e pepe a piacere. Aggiungete il vino e sfumate con fiamma viva. Quando il vino sarà evaporato, terminate la cottura nel brodo a fuoco basso.

Servite con la salsina che si è venuta a creare e accompagnate il petto di pollo con asparagi ad un'insalata mista o a riso venere al vapore.