CademartoriPresenta

Risotto pecorino e speck

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Rigatello Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Quante volte vi è capitato di volere preparare un primo piatto dal gusto delicato e avvolgente per regalarvi una coccola culinaria a tavola? Il risotto, soprattutto nei mesi piu' freddi dell'anno, è sempre un'ottima scelta per la semplicità della sua preparazione. Se siete amanti dei formaggi e dei salumi dai sapori decisi, allora la ricetta che oggi vi proponiamo è quella che fa per voi. Parliamo di un delizioso risotto con pecorino e speck! Questa deliziosa versione saprà sorprendervi con il mix avvolgente dei suoi sapori ma anche per la sua delicatezza.

L'equilibrio tra le strisce di speck croccante e la morbidezza della mantecatura realizzata con il Pecorino Rigatello Cademartori,, un pecorino sardo dalla lunga stagionatura, faranno strada per la realizzazione di un piatto semplice ma unico. Se voleste donare un pizzico di colore e originalità a questo primo piatto, potete aggiungere, a piacere, delle fave, zucchine, radicchio o erba cipollina. Il mix di colori farà risaltare ancora di piu'il vostro risotto!

Questo piatto adatto sia per i grandi che piccini*, riuscirà a coccolare la vostra famiglia durante una fredda serata d'inverno. Mettere insieme gli ingredienti e seguite il procedimento di preparazione di questo risotto con pecorino e speck. Ecco come fare:

* al di sopra dei tre anni

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso 300 g
  • Speck 100 g
  • Pecorino Rigatello 80 g
  • Porro 1
  • Brodo vegetale 1 l
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Vino bianco 1/2 bicchieri
  • Burro 25 g
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

01

Innanzitutto, mondate il porro, tritate a rondelle finissime la parte bianca e soffriggetela brevemente in un tegame con un cucchiaio d'olio, quindi unite il riso e mescolate.

02

Fatelo tostare, sfumate con il vino bianco e poi cuocete per 15-20 minuti avendo cura di aggiungere un po' alla volta un mestolo di brodo bollente.

03

Nel frattempo, tagliate a strisce lo speck e rosolatelo in una padella per renderlo croccante, dopodiché trasferitelo nella pentola col riso e regolate di sale e pepe.

04

A cottura del risotto ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con burro e Pecorino Rigatello Cademartori.

05

Infine, mettete il coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti e poi servite.

 

Cademartori

Scopri di più