CademartoriPresenta

Risotto patate, zucchine e formaggio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Romano DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto, piatto delizioso della nostra tradizione culinaria italiana è sempre pronto a stupirci per la sua semplicità e la delicatezza dei suoi ingredienti. Avete presente il delizioso abbinamento di pere e formaggio? Si tratta di due pietanze tipiche della gastronomia italiana, che per la loro malleabilità vi aiuteranno a preparare dei piatti tanto semplici quanto appetitosi. Allora perché utilizzare questi due ingredienti per realizzare anche un fantastico risotto?

Quella che vi presentiamo oggi in questa pagina è la ricetta di un primo a base di risotto molto sfizioso e dal sapore delicato. Il risotto pere e pecorino è una pietanza da veri intenditori. Il contrasto tra la dolcezza delle pere e il sapore deciso del Pecorino Romano DOP Cademartori risulta non soltanto equilibrato ma davvero irresistibile.

Un primo piatto profumato e gustoso che realizzato con pochi ma appetitosi ingredienti sarà in grado di donare un tocco gourmet alla vostra tavola. Per realizzarlo al meglio vi basterà saper scegliere gli ingredienti giusti e il gioco sarà fatto! Provate anche voi tutta la raffinatezza di questo piatto e stupite i vostri commensali: indossate il grembiule, preparate gli ingredienti e vediamo insieme come realizzare un gustoso risotto pere e pecorino:

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso: 320 g
  • Pere 2
  • Pecorino Romano DOP Cademartori 100 g
  • Scalogno 1
  • Brodo vegetale 1
  • Olio Extra vergine d'oliva q.b
  • Burro 25 g
  • Sale e pepe q.b

Preparazione

01

Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio, versate un mestolo di brodo e aggiungete le pere lavate, sbucciate e tagliate a dadini.

02

Regolate di sale e pepe, unite il burro e il riso e mescolate per insaporire.

03

Una volta tostato, bagnate il riso con del brodo e portatelo a cottura, aggiungendone altro di tanto in tanto.

04

A cottura ultimata, togliete il riso dal fuoco, mantecatelo con il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servire.

Cademartori

Scopri di più