GimPresenta

Risotto mele e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto mele e gorgonzola è un piatto allo stesso tempo molto facile da preparare ed estremamente gustoso. Per questo è una di quelle ricette da tenere in considerazione quando ci sono ospiti a casa da stupire e coccolare.

Si tratta di un primo molto particolare perché unisce il gusto delicato delle mele a quello più saporito del formaggio Gorgonzola Gim: il suo segreto risiede quindi essenzialmente nel contrasto.

Ottimo nelle sere di fine estate perché gli ingredienti che vengono utilizzati sono propri di questa stagione, si tratta di un piatto sfizioso e stuzzicante.

In questa ricetta vi parleremo dei segreti, degli ingredienti e di tutti i passaggi per ottenere un risotto mele e gorgonzola gustoso e cremoso. Non resta che chiamare amici e parenti e radunarli attorno alla tavola per una cena d'effetto e dal risultato garantito.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di riso per risotti
  • 250 g di mele
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 100 g di Gorgonzola Gim
  • 1 scalogno
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
  • 1 l di brodo (vegetale o di carne)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è la preparazione degli ingredienti principali del risotto mele e gorgonzola.
Si comincia con le mele (in genere si usano le mele renetta ma vanno bene di qualunque tipo, purché non siano farinose) che vanno sbucciate e tagliate a cubetti. Versatene una metà in una padella in cui avete fatto sciogliere una noce di burro, fateli rosolare e salate leggermente.

Si procede poi con lo scalogno: deve essere mondato e tagliato a cubetti, molto finemente e in modo uniforme. Mettete i due cucchiai di olio in una pentola per risotti e fate un leggero soffritto facendo rosolare lo scalogno per un paio di minuti, a fuoco medio.

A questo punto aggiungete il riso fino a farlo tostare; durante questo passaggio, che dura 4-5 minuti massimo, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il riso è tostato, aumentate la fiamma al massimo e versate il bicchiere di vino bianco fino a farlo sfumare completamente.

Una volta che il vino è completamente evaporato, potete abbassare la fiamma e aggiungere due mestoli di brodocaldo e la metà cruda delle mele tagliate in precedenza.

Si continua la cotturadel riso per 15-20 minuti (a seconda della tipologia e di quanto indicato sulla scatola) aggiungendo poco per volta il brodo bollente, man mano che questo viene assorbito dal riso. La cottura non deve essere a fuoco troppo basso né troppo alto: il risotto deve sobbollire leggermente e bisogna stare attenti che non si attacchi mai alla padella.

Preparate il Gorgonzola Gim, che servirà a completare il piatto, tagliandolo a cubetti.  A fine cottura del riso, mantecate con circa 20 g di burro e con metà del Gorgonzola Gim precedentemente preparato. Spegnete la fiamma e fate riposare per qualche istante.

Finite il piatto con il restante gorgonzola tagliato, con le mele che avevate insaporito nel burro in precedenza, un po' di pepe macinato e, a piacere, aggiungete del rosmarino finemente sminuzzato.
Il risotto mele e gorgonzola è pronto per essere servito in tavola!

Scopri di più