CademartoriPresenta

Risotto funghi e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto funghi e zucchine è un primo davvero sfizioso e saporito, perfetto per pranzo ma anche come piatto forte durante una cena in compagnia. Viene mantecato con l'aggiunta di morbido Taleggio DOP Vero Cademartori che conferirà al risultato finale una piacevolissima nota cremosa e un tocco di gusto in più.

Il riso è un cereale semplice e povero, che si adatta ad essere usato sia come accompagnamento di carne e pesce, soprattutto nelle cucine orientali, che come base di gustose e semplici insalate fredde per i pranzi estivi e al lavoro. Se cucinato con ingredienti sfiziosi e saporiti, però, il riso può dare vita a primi piatti dal gusto unico: provate questo risotto funghi e zucchine per scoprire come si sposa bene con la verdura, che riesce a condire perfettamente questo cereale donandogli un tocco in più. Spaziate con la fantasia e provate ad accostare ai funghi diversi tipi di verdura, per trovare il vostro abbinamento preferito: stupite i vostri ospiti! Per mantecarlo potete usare il Taleggio, come da ricetta per un gusto cremoso e avvolgente, o altri formaggi più saporiti come il Pecorino o il Parmigiano, se volete dare un tocco più piccante alla ricetta.

Curiosi di scoprire come fare a realizzarlo? Allora non vi resta che seguire passo dopo passo le istruzioni che vi stiamo per mostrare.

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g Riso Arborio;
  • 2 intere zucchine;
  • 200 g Funghi champignon;
  • 300 g Taleggio Dop;
  • 1 intera cipolla;
  • Olio extravergine d'oliva q.b.;
  • 50 g Burro;
  • 1/2 bicchiere Vino bianco;
  • Sale e pepe q.b.;
  • 1 l Brodo vegetale

Preparazione

01

Per preparare il risotto funghi e zucchine, innanzitutto sciacquate i funghi sotto l'acqua corrente e tagliateli a fettine, dopodiché cuoceteli in una padella con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e metteteli da parte.

02

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle, quindi rosolatele nella stessa padella, aggiungendo di nuovo un cucchiaio d'olio e regolando di sale.

03

A questo punto, tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame capiente con il burro, poi unite il riso, mescolate fino a che non diventa trasparente e sfumate con il vino bianco.

04

Una volta evaporata la parte alcolica, versate in pentola il brodo poco alla volta, lasciando che venga assorbito completamente dal riso prima di aggiungere il mestolo successivo.

05

A cottura ultimata, aggiungete i funghi, le zucchine e il Taleggio DOP Vero Cademartori tagliato a dadini, mescolate per mantecare e regolate di sale e pepe. Ed ecco pronto da gustare il vostro risotto funghi e zucchine.

Curiosità

I funghi sono degli ortaggi che crescono spontaneamente nel sottobosco durante i periodi umidi dell'inverno. Se raccolti con attenzione e cautela, facendosi aiutare da persone esperte nel riconoscere quali sono velenosi e quali invece buoni, possono essere usati per molte ricette in quanto sono molto versatili. Uno studio fatto da un istituto di ricerca inglese ha dimostrato che italiani, svizzeri e austriaci sono i maggiori consumatori di funghi in tutta Europa: i più apprezzati, dai tre popoli, sono i tanto amati porcini.

Questi funghi appartengono al genere Boletus e sono funghi simbointi, cioè legati a un rapporto di scambio di sostanze con gli alberi. Per questo motivo è molto difficile coltivare i porcini, a meno che venga ricreato un ambiente boschivo specifico.

Si racconta che Perseo, eroe greco, dal ritorno di un lungo viaggio si fermò a bere dell'acqua raccolta dal cappello di un fungo per un momento di ristoro. Da questo incontro con il fungo "della salvezza", gli diede onore fondando Micene, città il cui nome significa "fungo" in greco.

Esistono funghi addirittura luminescenti. Crescono in Brasile e in Giappone e sono davvero in grado di emettere e rilasciare delle spore luminose, grazie a una sostanza che contengono.

Cademartori

Scopri di più