CademartoriPresenta

Risotto con i broccoli

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il riso è un ingrediente davvero moto versatile che ci permette di preparare numerosissimi piatti, sempre diversi. Sulle nostre tavole il riso viene impiegato per creare soprattutto deliziosi primi piatti; in altre culture, invece, viene aggiunto come contorno a piatti di carne, pesce o verdure. La ricetta che prepareremo oggi è quella di un delizioso risotto con i broccoli che insaporiremo con delTaleggio DOP Vero Cademartori, perfetto per la mantecatura finale.

Scegliete il formaggio che più vi piace per mantecare il vostro risotto, in base anche all'effetto e al sapore che volete dargli: con il Taleggio avrete un primo piatto dolce e cremoso; con il parmigiano, invece, un risotto più deciso e saporito. Togliete dal fuoco il vostro risotto quando è ancora al dente, lasciatelo riposare due minuti e poi mantecatelo, per un effetto finale gustoso e cremoso.

Il risotto è un primo piatto versatile e amato dai tutti: con i broccoli, poi, diventa un modo divertente e alternativo per far gustare la verdura anche a chi non la ama particolarmente. Adattate il vostro primo piatto ai gusti dei vostri ospiti e stupiteli con un risotto cremoso e avvolgente che fa della semplicità il suo ingrediente principale.

 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso vialone nano;
  2. 100 g di Taleggio Cademartori;
  3. 1 broccolo intero;
  4. 1 spicchio d'aglio;
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco;
  6. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

01

Mettete i broccoli a cuocere in una vaporiera per 15 minuti.

02

In una pentola dal fondo largo scaldate l'olio di oliva e soffriggete l'aglio schiacciato.Quando avrà preso un bel colore dorato, levatelo e sciogliete nell'olio le acciughe.

03

Aggiungete i broccoli al vapore, senza buttare via l'acqua di cottura e fate insaporire nella pentola.

04

Versate il riso e fatelo tostare per 4 minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente.

05

Portare a cottura il riso aggiungendo un mestolo alla volta dell'acqua utilizzata per la cottura al vapore dei broccoli. Ci vorranno circa 15 minuti. Aggiustare di sale e pepe. Intanto tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a tocchetti.

06

A cottura ultimata del risotto con i broccoli aggiungete i cubetti di formaggio e mescolate energicamente per mantecare il tutto. Coprite con un coperchio e fate riposare qualche minuto. Servite il risotto con i broccoli ancora caldo.

Curiosità

I broccoli e il taleggio si divertono a mescolarsi per creare un piatto cremoso e profumato, ma ai broccoli si possono aggiungere le patate per cuocere il riso in una crema golosa che, arricchita dal formaggio nella mantecatura, porta in tavola un risotto da chef da mangiare in qualsiasi occasione. In una casseruola, cuocete le cime dei broccoli insieme alle patate a dadini e ad una cipolla. Versate in questo brodo vegetale bollente il riso Carnaroli e lasciate assorbire il liquido. Coprite e fate mantecare con una noce di burro, il taleggio e servite. Potete arricchire il piatto con la salsiccia precedentemente cotta in forno e sbriciolata unita ai funghi cardoncelli fritti in padella.

Se volete, potete sostituire le patate con la zucca. Cucinate i broccoli con i dadini di zucca, cuocetevi il riso Carnaroli a fuoco basso e, a fine cottura, coprite e lasciate mantecare con il taleggio. La zucca è un ortaggio molto antico e usato, anticamente, anche per altri scopi: una volta svuotata dalla sua polpa, infatti, si usava come contenitore di liquidi come acqua o vino. La buccia, inoltre, era spesso usata come strumento musicale: fungeva, infatti, da cassa di risonanza per semi o sassi messi al suo interno.

Cademartori

Scopri di più