CademartoriPresenta

Risotto allo zafferano e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Risotto allo zafferano e pancetta
Prova con
Cademartori Roccapontina Caciotta Casale Torrealta
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto allo zafferano è un primo dal colore intenso e brillante che porta sempre il buon umore in tavola. Ma avete mai pensato di arricchirlo con l'aggiunta di pancetta? Un ingrediente in più, e assaporerete una vera e propria esplosione di gusto. Se poi mantecherete il riso con un po' di Caciotta Cademartori il risultato non potrà che essere eccezionale!
Per dare un tocco ancora più interessante, aggiungete un po’ di vino bianco alla vostra ricetta, insieme al brodo vegetale, che potrete acquistare o preparare personalmente prima di iniziare a realizzare il vostro risotto. Lo zafferano e la pancetta si sposeranno alla perfezione, e il vostro palato ringrazierà.

Un piatto al contempo cremoso e croccante, adatto ad ogni stagione, da quelle più miti come la primavera, i cui colori si abbineranno al vostro piatto, fino ai periodi più freddi. Grazie ai nostri consigli, potrete permettere ai vostri ospiti di gustare un primo piatto diverso dal solito, grazie ai suoi accostamenti sorprendenti. Un’ottima idea è quella di inserire la ricetta nel vostro menù di Natale o di altre feste in famiglia, per andare sempre a colpo sicuro. Date nuova vita al solito risotto invernale, provate la golosità della pancetta, unita alla raffinatezza dello zafferano, leggendo passo per passo la nostra ricetta.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 120 g di pancetta
  • 2 bustine di zafferano
  • 100 g di caciotta
  • 1/2 bicchiere di vino
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 l di brodo vegetale
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per cominciare, tagliate a dadini la pancetta e rosolatela un poco in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.

In una casseruola a parte, scaldate un paio di cucchiai di olio e aggiungetevi il riso per farlo tostare, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.

Cuocete il riso a fiamma media, bagnandolo con lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo caldo e aspettando che questo venga assorbito del tutto prima di versare le porzioni di brodo successive.

A cottura quasi ultimata, regolate di sale e pepe, aggiungete la pancetta rosolata e mantecate con la Caciotta Cademartori tagliata a cubetti.

Amalgamate tutti gli ingredienti e servite il vostro risotto allo zafferano e pancetta.

Cademartori

Scopri di più