AffettatiPresenta

Risotto alla bresaola

Ricetta creata da Galbani
Risotto alla bresaola
Vota
Media0

Presentazione

Tra i vari salumi, la bresaola è quello che più si presta a essere servito e gustato in estate, non solo in abbinamento ad altri, come parte di un ricco tagliere, ma anche da solo, condito con un filo d'olio e guarnito con scaglie di parmigiano, rucola e pomodorini.

Per il suo gusto delicato e raffinato, la Bresaola Galbabresaola è perfetta anche come ingrediente per realizzare gustosi primi piatti caldi, come il delizioso risotto alla bresaola che vi proponiamo in questa ricetta.

Per valorizzare il sapore delicato e prezioso della bresaola, il compagno perfetto è il Gorgonzola DOP Dolcelatte il quale, con la sua cremosità, donerà un tocco speciale al vostro risotto!


Facile
5
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di riso carnaroli
  2. 200 g di Bresaola Galbabresaola Galbani
  3. 150 g di Gorgonzola DOP Dolcelatte Galbani
  4. 50 ml di latte
  5. 150 g di formaggio grattugiato
  6. 1 presa di sale
  7. 1 pizzico di pepe
  8. 1 scalogno
  9. 1 mazzetto di erba cipollina
  10. olio extravergine di oliva q.b.
  11. 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per preparare il risotto alla bresaola, iniziate mettendo a scaldare sul fuoco un'ampia padella antiaderente con un filo d'olio a fuoco medio. Una volta che l'olio si sarà scaldato, aggiungete lo scalogno affettato sottilmente e fatelo imbiondire.

Aggiungete quindi il riso carnaroli e lasciatelo tostare per qualche minuto, girando con un mestolo di legno. A questo punto sfumate con un bicchiere di vino bianco e continuate la cottura del riso, se necessario aggiungendo qualche mestolo d'acqua.

Nel frattempo versate il latte in un pentolino e, una volta caldo, aggiungete il Gorgonzola DOP Dolcelatte tagliato a dadini. Una volta che si sarà sciolto e avrete ottenuto una salsa cremosa, aggiungete un pizzico di sale, l'erba cipollina tritata e mescolate bene.

A questo punto unite il condimento preparato al riso, aggiungete anche la Bresaola Galbabresaola sfilacciata e mescolate bene.

Come tocco finale, mantecate il vostro risotto alla bresaola con il formaggio grattugiato e servitelo nei piatti ben caldo.