Riso e lenticchie

Ricetta creata da Galbani
Riso e lenticchie
Vota
Media0

Presentazione

Quella di riso e lenticchie è una ricetta semplice da realizzare, ma dal gusto e dal sapore unico.
Una squisita minestra tipicamente invernale basata sull'abbinamento di legumi e cereali.
Si tratta di una pietanza molto amata e cucinata proprio durante la stagione più fredda, visto che questa deliziosa ricetta del mondo contadino, e non solo, permette di avvolgere la vostra casa di aromi che riportano alla mente i sapori di un tempo.

Il sapore autentico delle lenticchie si mescola a quello morbido dell'amido rilasciato dal riso per un'unione perfetta tra ingredienti appetitosi, che insieme danno vita a un caldo piatto stagionale dall'aspetto semplice, ma dal profumo estremamente invitante.
Questa è sicuramente una ricetta veloce e facile da realizzare, in quanto esiste la possibilità di poter adoperare le lenticchie in scatola, come la ricetta che vi presentiamo. In tal modo l'intero procedimento sarà ancora più rapido, ma il risultato ugualmente prelibato.

Invece utilizzando le lenticchie secche, il tempo di preparazione ovviamente sarà più lungo. Difatti bisogna tener presente che le lenticchie secche vanno prima lasciate in ammollo in acqua per circa una trentina di minuti e poi bollite.
La ricetta base di riso e lenticchie è davvero facile ma si può arricchire di nuovi sapori. Per chi predilige il gusto più deciso, si può variare l'aroma del piatto con l'aggiunta di Cubetti di Pancetta Dolce Galbani.

È la pietanza ideale da servire a cena nelle serate invernali più fredde, ma spesso preparata per pranzo come piatto unico.
In più è una ricetta che può essere una gradevole alternativa alla pasta e lenticchie e perfetta da mettere in tavola per tutta la famiglia. Infatti, riso e lenticchie piace moltissimo anche ai bambini*.

*sopra i tre anni

Facile
3
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g di lenticchie in scatola;
  • 180 g di riso;
  • 600 ml di brodo vegetale;
  • mezza cipolla bianca;
  • 1 piccola carota;
  • un gambo di sedano;
  • 50 g di Cubetti di Pancetta Dolce Galbani;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine

Preparazione

Come prima cosa lavate bene la carota, la cipolla e il sedano e tagliateli a pezzi molto piccoli.
Riponeteli all'interno di una pentola capiente, insieme a 2 cucchiai colmi d'olio. Eseguite la cottura del soffritto per 1 minuto e subito dopo aggiungete le lenticchie in scatola e i cubetti di Pancetta Dolce Galbani.

Mescolate, facendole insaporire bene per un paio di minuti a fuoco intenso.
Aggiungete 2 mestoli di brodo, lasciando stufare per una quindicina di minuti. Dopo questo lasso di tempo, accorpate altri 2 mestoli di brodo, fatelo giungere a bollore e soltanto dopo potrete unire il riso.

Cuocete riso e lenticchie a fiamma bassa per circa 15/20 minuti, unendo ancora del brodo ben caldo ogniqualvolta notate che inizia ad asciugarsi e quindi a diminuire. Un aspetto importante da tener presente è che il riso deve essere al dente.

Questo piatto non deve avere una consistenza eccessivamente liquida, ma piuttosto cremosa.
Ora potete finalmente gustarvi un buonissimo piatto caldo nel tepore della vostra casa.

Scopri di più