Piatti unici veneti

Visitare il Veneto senza aver assaggiato uno dei suoi deliziosi piatti unici è un vero e proprio delitto, poiché parliamo di una regione capace di sorprendere i suoi numerosi visitatori con soluzioni particolari e adatte a ogni gusto e regime alimentare.
Se il vostro desiderio è quello di riprodurre alcune delle ricette più note, Galbani ha deciso di dedicare proprio al territorio una selezione di idee che possano tornare utili per sperimentare nuovi abbinamenti e portare in tavola piatti saporiti e diversi dal solito.
Se avete già l'acquolina in bocca e siete curiosi di scoprire oltre non fermatevi qui e proseguite nella lettura!

Iniziamo con un ingrediente molto utilizzato sul territorio, la polenta realizzata con farina di mais, in questo caso arricchita dalla presenza delle acciughe sott'olio che con il loro gusto persistente donano una nota di sapore ulteriore all'intera composizione.
Non dimenticate di utilizzare una noce di Burro Santa Lucia per mantecare tutto il composto e lasciate che il formaggio filante Bel Paese Forma si fonda all'interno della bocca con gli altri ingredienti.
Se lo gradite spolverizzate sopra una generosa dose di formaggio grattugiato e servite ai vostri cari.

Un piatto molto interessante a livello di sapori e di abbinamenti sono le seppie in umido, sempre servite con un contorno di polenta per realizzare un piatto unico davvero gustoso e delizioso.
In questo caso a sorprendere è la presenza del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, da alcuni considerato un formaggio dal sapore troppo forte ma perfetto all'interno di questa ricetta se bilanciato correttamente con gli altri ingredienti.
Completano il quadro il pesce, una noce di Burro Santa Lucia, della passata di pomodoro e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Una soluzione certamente gradita ai commensali di ogni età è la pizza, realizzata con un impasto di acqua e farina fatto lievitare per diverse ore.
Per quello che riguarda il condimento potete sbizzarrirvi con la fantasia, utilizzando della salsa di pomodoro e della Mozzarella Santa Lucia, oppure del Prosciutto Cotto Galbacotto tagliato a fette sottili, della Mortadella Galbanella a cubetti così come della bresaola con la rughetta.
Parliamo di una ricetta decisamente versatile e semplice da preparare, adatta anche a coloro che non sono molto abili in cucina.

Abbiamo citato fino ad ora solo alcune delle ricette proposte, sono presenti molte altre che attendono solo di essere scoperte!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici veneti