Piatti unici trentini

Visitare il Trentino significa ammirare le numerose bellezze naturalistiche e allo stesso tempo poter godere di un'offerta enogastronomica di ottimo livello.
Numerosi sono infatti i piatti conosciuti del territorio, basati su materie prime di ottima qualità e soprattutto su pietanze a base di carne lavorata a lungo.
Proprio per aiutarvi a stupire i vostri ospiti con abbinamenti più o meno arditi, Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di ricette molto gustose, così che possiate sperimentare soluzioni sempre nuove e mai provate prima.
Non lasciatevi sfuggire questa occasione e mixate gli ingredienti più noti con la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.

Iniziamo con un piatto unico dal nome particolare, lo zucchino.
Si tratta di una semplice pasta sfoglia, acquistata in precedenza o fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina, ripiena di zucchine cotte al vapore e tagliate a cubetti, dello speck e del Galbanino per rendere ogni morso filante e delizioso.
Spolverizzate il tutto con una generosa dose di formaggio grattugiato e del pan grattato, così che all'interno del forno si crei una gradevole crosticina croccante e dorata dal cuore morbido.

Proseguiamo poi con dei panini altoatesini, che si prestano ad essere preparati con rapidità in ogni stagione dell'anno e propongono una farcitura a base di ingredienti conosciuti e apprezzati sul territorio.
Utilizzate del pane casereccio e riempite con del Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani tagliato a fette sottili o in alternativa del prosciutto crudo o dello speck, unito a un rafano, della senape e delle bacche di ginepro.
Per donare una nota ulteriore di gusto e cremosità, non dimenticate di spalmare del Certosino Galbani oppure inserire del Galbanino a spicchi che, una volta scaldato, fonda insieme agli altri ingredienti.
Sta bene anche del pomodoro oppure una foglia di insalata.

Perché non stupire poi i commensali con degli strangolapreti fatti in casa?
Si tratta di una sorta di polpette rustiche, realizzate con il pane raffermo, gli spinaci, il Galbanino per il cuore morbido e una generosa dose di formaggio grattugiato e pangrattato per formare la crosticina croccante e dorata all'esterno.
Per la salsa di accompagnamento unite del Burro Santa Lucia e del pecorino grattugiato, amalgamate il tutto e insaporite con qualche foglia di salvia selvatica.

Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani per la sezione piatti unici del Trentino, correte a scoprire le altre e sperimentate nuove soluzioni gustose e deliziose!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici trentini