Piatti unici lucani

La Basilicata è nota nel mondo per un'offerta enogastronomica di ottimo livello, capace di mettere d'accordo i turisti di tutto il mondo.
Avete deciso di imparare a realizzare piatti delle varie regioni ed è il turno di questo territorio?
Mettetevi al lavoro consultando la sezione di ricette che Galbani ha deciso di raccogliere per voi, proponendo una serie di piatti unici gustosi e semplici da realizzare.
In questo modo avrete la possibilità di stupire facilmente i vostri ospiti e allo stesso tempo portare in tavola pietanze deliziose anche quando il tempo scarseggia.
Non lasciatevi sfuggire una simile occasione e proseguite nella lettura!

Iniziamo con un'A'ngornata, una sorta di torta salata molto diffusa sul territorio.
La base è costituita da una pasta sfoglia sottile e delicata, acquistata in precedenza o fatta direttamente in casa con del Burro Santa Lucia Galbani e della farina bianca.
Per la farcitura potete sbizzarrirvi con la fantasia, inserendo elementi come la Ricotta Santa Lucia Galbani, un formaggio morbido, un formaggio primo sale e una spolverizzata di formaggio grattugiato, sale e pepe nero, che dona un tocco di colore e una nota speziata alla composizione.
Parliamo di un piatto che può essere servito sia freddo sia caldo e si presta a ogni occasione dell'anno soddisfacendo i commensali.

Proseguiamo poi con una focaccia a base di acqua e farina, dalla consistenza leggermente più soffice del normale per favorire la farcitura.
Questa prevede l'introduzione nell'impasto dei pomodorini rossi spaccati a metà, delle olive nere denocciolate e della Mozzarella Santa Lucia Galbani tagliata a cubetti.
In alternativa potete utilizzare del Galbacotto tagliato sottile, della Galbanella o del salame, uniti alle verdure di stagione come le carote, le zucchine e le melanzane, capace di colorare tutta la composizione.

Una variante diversa dal solito della mozzarella in carrozza prevede invece come base una crema di fave e cicoria , due ingredienti che ben si sposano tra loro soprattutto se vengono mantecati con una noce di Burro Santa Lucia Galbani.
Per la parte croccante utilizzate del pane in cassetta e del Galbacotto, ricoprendo il tutto di pastella e friggendo attendendo che la temperatura dell'olio sia quella corretta per evitare un effetto troppo unto.
Infine, aggiungete del Galbanino a cubetti e il risultato saranno morsi filanti e gustosi.

Avete già l'acquolina in bocca? Le proposte non sono finite qui, vi rimane solo da scoprire tutte le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici lucani