Dolci piemontesi

Una cucina varia e basata su prodotti tipici regionali è quella del Piemonte; dagli antipasti ai primi, fino ad arrivare a secondi e dolci si avvale di sapori speciali e davvero gustosi. State cercando qualche idea da proporre ai vostri ospiti? Ottimo, di seguito vi consigliamo e spieghiamo passaggio dopo passaggio diverse ricette di dolci piemontesi e le loro relative varianti.

Come non parlare di una preparazione caratteristica della regione: i baci di dama, si tratta di piccoli biscotti rotondi a base di farina di mandorle e farciti in genere con crema di nocciole, una vera delizia amata proprio da tutti, sia dagli adulti che dai più piccini*. In questa pagina vi proponiamo diverse alternative come quella senza glutine, dove sono mischiate le farine di riso e mais. Da provare anche la versione al cioccolato, nella quale viene aggiunto cacao nell’impasto, un’alternativa perfetta da proporre in occasioni speciali, come per esempio la festa di San Valentino. Un consiglio? Inzuppateli a colazione in una buona tazza di latte o caffè, il risultato è da leccarsi i baffi!

Un altro biscotto molto popolare in Piemonte è il bicciolano che appartiene alla cucina vercellese, ma si può trovare in tutta la regione in diverse versioni. È una ricetta particolarmente speziata e fragrante ideale da gustare a fine pasto, oppure insieme a un’ottima tazza fumante di tè per merenda. Un dolce sfizioso? Provate il bonet, anticamente preparato in uno stampo di rame, è una preparazione simile a un budino; ottima da servire a fine pasto e molto gettonata fra i bambini*, in quanto è realizzata con cacao e servita poi con una golosa crema al mascarpone, potete usare il Mascarpone Santa Lucia.

Periodo di carnevale? È tempo allora di preparare le bugie, una ricetta deliziosa e invitante aromatizzata con scorza d’arancia e rum. Altri biscottini da assaggiare sono i torcetti al burro, particolarmente friabili e morbidi sono caratterizzati da una forma ad anello: inzuppati nel latte sono una vera delizia! Desiderate altre idee? Date un’occhiata alle altre tantissime ricette e lasciatevi ispirare.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci piemontesi