Santa LuciaPresenta

Ratatouille torta salata

Ricetta creata da Galbani
Ratatouille torta salata
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata ratatouille è la trasposizione di un celebre contorno francese all'interno di una base di pasta sfoglia: il risultato è una prelibata ricetta a base di verdure saltate in padella che porta una nota allegra in tavola. Grazie alla sua esplosione di colori, la torta salata ratatouille è l'ideale per imbandire il buffet degli aperitivi, ma è anche il modo migliore per avvicinare i bambini* al consumo della verdura.

In questa ricetta vi proponiamo la ratatouille sotto forma di torta salata, realizzata con un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée, due alimenti che potete trovare con facilità in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. In alternativa, potete realizzare la pasta brisée in casa con burro, acqua ghiacciata e farina.

Per praticità, useremo il rotolo di pasta sfoglia già pronto, la base perfetta per accogliere tutte le verdure saltate in padella che più preferite. Vi basterà disporre le fette di verdure a raggiera e isolare il formaggio fra gli spazi vuoti: con qualche accortezza in più e un po' di fantasia otterrete una torta salata bella da vedere e gustosa da mangiare.

Proseguendo con la lettura, scoprirete tutti i passaggi per realizzare questa invitante ricetta che unisce la bontà della pasta sfoglia con le verdure dai mille colori.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g Ricotta Santa Lucia
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cipolla bianca
  • 2 melanzane lunghe
  • 3 peperoni gialli
  • 200 g di pomodori maturi
  • 3 zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche foglia di basilico
  • un goccio d'olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Come prima cosa, realizzate la farcia di verdure. Tagliate finemente la cipolla, e unitela nella padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio. Sfumate con un bicchiere d'acqua calda e aspettate che la cipolla diventi morbida e quasi trasparente.

Pulite e tagliate le zucchine a rondelle, quindi unitele alla padella e fate andare a fuoco medio. Pulite i pomodori gialli dalla parte bianca e tagliateli a listarelle, quindi aggiungeteli al tegame sul fuoco.

Dopo averle fatte spurgare in acqua fredda, tagliate le melanzane a rondelle e unitele alla padella, mescolando di tanto in tanto e unendo qualche mestolo d'acqua calda, se necessario.

Il ripieno è pronto, lasciatelo intiepidire. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo con cura, foderando lo stampo rotondo con la carta forno. Bucherellate il fondo della sfoglia e riempite con la farcia di verdure saltate in padella.

Ora è giunto il momento di aggiungere il tocco di classe firmato Galbani. Lavorate con una spatola la Ricotta Santa Lucia e versatela direttamente nella torta. Potete anche aggiungere qualche ciuffo di Formaggio Spalmabile Santa Lucia, aiutandovi con un cucchiaio

Chiudete i bordi con le dita delle mani e infornate a 180°, in forno pre-riscaldato a modalità ventilata-grill, per circa 20-25 minuti. La torta salata ratatouille è pronta per essere sfornata: attendete qualche minuto prima di servirla, in modo che si intiepidisca e tutti gli ingredienti si amalgamino ancora meglio.

Scopri di più