certosaPresenta

Quiche di verdure

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Quiche di verdure
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La quiche di verdure è una variante della torta salata molto più cremosa e morbida, tra le migliori idee per realizzare un’ottima cena tra amici o un semplice e saporito spuntino per una gita fuori porta. La preparazione non è per nulla complicata e basta solo avere tanta passione per la buona cucina.

La ricetta che vi suggeriamo oggi è davvero buonissima. Si tratta di una quiche di verdure arricchita dal gusto leggero e delicato di Certosino Galbani e della Ricotta la Leggera Santa Lucia. Potete scegliere di preparare questa quiche utilizzando le verdure che preferite, selezionandole tra quelle di stagione: l'importante è che vengano cotte prima di impastare il tutto.

La quiche di verdure va servita fredda, per questo motivo si adatta in tanti modi ai diversi momenti della giornata. Potete servirla come antipasto, come secondo completo o come una delle portate di un buffet a base di carne e verdure.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Certosino Galbani
  2. 100 g di Ricotta la Leggera Santa Lucia Galbani
  3. 1 rotolo di pasta brisée
  4. 1 cipolla
  5. 2 carote
  6. 300 g di zucchine
  7. 100 g di piselli surgelati
  8. 2 uova
  9. 50 g di pancetta a dadini
  10. 2 cucchiai di parmigiano
  11. latte q.b.
  12. olio extra vergine d'oliva q.b.
  13. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per cucinare una buona quiche di verdure seguite le fasi descritte in questa ricetta.

01

Lavate e tagliate a dadini le zucchine e le carote. In una padella fate rosolare in olio extra vergine d'oliva la cipolla tritata finemente, le zucchine, le carote e i piselli surgelati. Con l'aiuto di un po' d'acqua fatele ammorbidire, salate e pepate.

02

Togliete le verdure dal fuoco, fatele raffreddare e amalgamatele in una scodella con il Certosino Galbani. In un'altra padella fate rosolare la pancetta a dadini, eliminate il grasso fuso in eccesso e unitela al composto di verdure.

03

Srotolate la pasta brisée in una pirofila o tortiera non troppo alta e versateci il composto di verdure. A parte, sbattete le uova con la Ricotta la Leggera Galbani, il parmigiano e il latte fino ad ottenere una crema. Versatela sul composto.

04

Infornate la quiche a 180° in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, finché la superficie non avrà assunto un bel colore dorato. Sfornate la quiche e lasciatela riposare. Servite la quiche di verdure quando sarà raffreddata.

Varianti

Come abbiamo accennato, esistono moltissime varianti che possono essere realizzate senza difficoltà seguendo questa semplice ricetta, e utilizzando magari altri tipi di verdura al posto di zucchine, carote e piselli. È possibile inoltre realizzare anche una versione della quiche completamente a base di verdure, eliminando la pancetta a dadini.

Gli ingredienti base della quiche sono infatti il fondo di pasta brisée, un composto a base di formaggio per la farcitura e la crema realizzata con uova, latte e ricotta per coprire la superficie della quiche, e per ottenere la giusta consistenza.

Se desiderate sperimentare nuove farciture, aggiungete al composto base della quiche dei cubetti di zucca insieme a dei funghi champignon, per una versione autunnale, oppure delle melanzane a tocchetti, insieme a pomodorini ed erbe aromatiche, ideale combinazione per una quiche mediterranea. Un’altra variante interessante è quella realizzata con radicchio e cipolle: ricordatevi di cuocere sempre le verdure prima di mescolarle al Certosino Galbani, e lasciate intiepidire il composto nella ciotola prima di versarlo sulla pasta brisée.

Una volta che avrete sperimentato le vostre farciture preferite, provate a realizzare la nostra proposta di quiche con cipolla e gorgonzola DOP, oppure puntate su una ricetta intramontabile come quella della quiche lorraine!

Cademartori