Ricetta base per impasto piadina con farina integrale

Ricetta base per impasto piadina con farina integrale

Tipica della cucina romagnola, la piadina è uno dei piatti più veloci e sfiziosi. Questa pietanza è inoltre uno degli esempi più conosciuti nel mondo di street food italiano. Un piatto regionale che è stato capace di farsi amare e gustare in numerose varianti legate al territorio e alla stagionalità degli ingredienti.

È possibile trovarla sia al supermercato che al bar e comporla a proprio gusto, ma avete mai provato a prepararla in casa?

Con pochi e semplici ingredienti, potrete realizzare la vostra piadina partendo da zero. La versione con farina integrale è perfetta per chi ama questo piatto, ma non vuole rinunciare a provare un gusto diverso e sorprendente. Nella ricetta tipica, la piadina è preparata con farina bianca e strutto, ma qui i due ingredienti sono sostituiti da farina integrale e burro e daranno alla vostra preparazione un sapore più rustico.

E per la farcitura? Come per la piadina romagnola, via libera alla fantasia! Dai ripieni più gettonati con Prosciutto di Parma DOP Selezione Galbani, squacquerone e rucola a quelli più gourmet, la piadina integrale può essere farcita con ciò che preferite. Provatela anche con il mix perfetto, composto da Fette di Mozzarella Santa Lucia e Prosciutto Cotto Alta Qualità Galbani.

Grazie alla sua versatilità, la piadina può essere servita in tavola ogni volta in modo nuovo. È ottima come piatto unico da portare in spiaggia o per un pranzo veloce e potete utilizzarla per preparare gustosi aperitivi tra amici. Questa versione integrale della piadina è perfetta inoltre per accompagnare le vostre insalate, al posto del pane.

I più golosi si faranno sicuramente tentare dalla versione dolce. Provatela con panna e fragole o con la vostra marmellata preferita. La piadina integrale saprà stupire tutti per una golosa merenda o per una colazione inusuale. Aggiungete Galbi Bontà Latte alla farcitura: una crema ideale anche fuori casa con la quale rendere la vostra piadina ancora più gustosa.

Ingredienti per 10 piadine

- 500 g di farina integrale
- 50 g di burro
- 0,200 lt di acqua
- 70 g di latte
- 10 g di sale
- 5 g di lievito

Preparazione dell'impasto fase 1

Disporre la farina integrale a fontana, aggiungere gli altri ingredienti, ad eccezione del burro, e lavorare bene l’impasto sino ad ottenere una consistenza elastica.
A questo punto aggiungere il burro ben fresco a cubetti e impastare fino a quando non sarà amalgamato bene all'impasto.

Preparazione dell'impasto fase 2

Dare all’impasto la forma di una palla e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero in una ciotola coperta da una pellicola alimentare. Portare a temperatura ambiente, quindi dividere l’impasto e creare delle palline da 80 g circa.
Lasciar lievitare per altri 20 minuti e stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm.

Cottura

Scaldare una piastra in ferro o più semplicemente una padella antiaderente. Inumidire un panno di carta con olio e strofinare il fondo della padella in modo da ungerlo leggermente. Appoggiarvi quindi il disco di pasta e cuocere a fiamma medio alta per 1 minuto circa per lato. Farcire e servire calda.