GalbaninoPresenta

Peperoni in padella

Ricetta creata da Galbani
Peperoni in padella
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La cottura in padella è l'alternativa ideale al forno elettrico, ci si può preparare di tutto e il risultato regala sempre enormi soddisfazioni. Avete mai pensato di cucinare dei gustosi peperoni ripieni? Esatto, avete capito bene, non c'è bisogno del forno per ottenere un secondo piatto succulento e corposo: basterà una lenta cottura in padella e scoprirete una pietanza davvero invitante. Specie se, come noi, opterete per una sfiziosa farcia a base di carne macinata e Galbanino filante, e per un delicato sughetto di pomodoro. Da leccarsi i baffi!

Se siete alla ricerca di ricette facili e veloci, senza rinunciare a un piatto gustoso fatto in casa, preparate i peperoni in padella ripieni, perfetti come secondo piatto ed ideali per tutta la famiglia. Non abbiate paura di osare: seguite passo dopo passo la facile ricetta che vi stiamo per mostrare e gustate anche voi dei deliziosi peperoni ripieni in padella.

 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di peperoni
  2. 200 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  3. 2 spicchi di aglio
  4. olio

Preparazione

01

Per realizzare i peperoni ripieni in padella, cominciate lavando il peperone sotto l'acqua corrente, asciugatelo e tagliatelo a metà nel senso della larghezza, dopodiché eliminate i semi e i filamenti interni e salatelo.

02

Mettete in una ciotola la carne macinata, il Galbanino tagliato a dadini, il parmigiano, il pangrattato, l'uovo e un pizzico di sale e pepe. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo, che andrete a utilizzare per farcire le due calotte di peperone.

03

ra, mettete a scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente, aggiungete la passata di pomodoro, i pomodorini già lavati e tagliati a metà e le foglie di basilico, regolate di sale, mescolate per insaporire e cuocete per una decina di minuti.

04

A questo punto, mettete in pentola i peperoni, con il lato del ripieno rivolto verso l'alto, e versate un bicchiere d'acqua, dopodiché coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un'ora. Trascorso questo tempo, fate addensare il sugo a fuoco vivo per qualche minuto e servite i peperoni ripieni in padella belli caldi.

Curiosità

La ricetta dei rustici peperoni ripieni di carne in padella, che vi abbiamo proposto oggi, è un goloso secondo piatto, ottimo da servire caldo. Potete scegliere più peperoni colorati e servirli alternati in un piatto da portata per un effetto scenico.

È possibile inoltre variare non solo il colore, ma anche la farcitura, scegliendo gli ingredienti più svariati, per personalizzare questa ricetta semplice secondo il vostro gusto. I peperoni, infatti, possono essere arricchiti con un composto a base di riso e salumi, insaporito con aromi e spezie. Oltre ad essere facilmente abbinabile a molti alimenti, il peperone è un ingrediente davvero versatile, che potete utilizzare per preparare una cremosa vellutata o una sfiziosa parmigiana di peperoni.

Se volete un consiglio sul contorno, provate i peperoni imbottiti accompagnati da una porzione di patate saltate in padella o da una ricca insalata e, se gradite, portateli in tavola con del saporito pane in padella fatto in casa!

Volete invece un’alternativa ai peperoni? Molti sono infatti i tipi di verdure ripiene che potete portare sulla vostra tavola, come ad esempio le zucchine. Lavate le verdure e togliete le estremità, svuotatele, scegliete il ripieno ed il metodo di cottura. Potete ad esempio farcirle con un composto di tonno, uovo e caprino, insaporito con sale, pepe e parmigiano, ed infine cuocerle in padella per circa 40-45 minuti con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cademartori