Santa LuciaPresenta

Panettone di pan brioche salato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il panettone di pan brioche salato non è altro che la base per il cosiddetto panettone gastronomico che si trova spesso sulle tavole natalizie, farcito con i ripieni più vari.

Come suggerisce il nome, si tratta di un pan brioche salato a cui viene data la forma di un panettone che, una volta cotto, può essere tagliato a fette e riempito con diverse farciture.

Se volete stupire familiari e amici preparando da voi il vostro panettone di pan brioche salato, invece di acquistarlo già pronto, non dovrete fare altro che seguire tutti i passaggi illustrati in questa ricetta.


Facile
10
80 minuti
240 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina di tipo 00
  2. 200 g di farina Manitoba
  3. 20 g di zucchero
  4. 180 ml di latte
  5. 12 g di lievito di birra
  6. 2 uova
  7. 10 g di sale
  8. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Ecco cosa dovete fare per preparare il panettone di pan brioche salato.

Quando sarà pronto, togliete il panettone di pan brioche salato dal forno, lasciatelo raffreddare poi tagliatelo a fette e farcitelo con tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

  • Mettete in una ciotola la farina 00 e la farina Manitoba setacciate, lo zucchero, il sale, le uova, il lievito sciolto in un po' di latte e iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani. Unitevi, poco alla volta, il resto del latte intiepidito e continuate a impastare. Quando l'impasto sarà piuttosto compatto, unitevi anche il Burro Santa Lucia ammorbidito tagliato a pezzi, aggiungendo un pezzo per volta. Lavorate ancora il composto, fino a che non sarà morbido, liscio e piuttosto elastico, quindi ponetelo in una ciotola unta con del Burro Santa Lucia fuso, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento, lasciandocelo per circa 2 ore.
  • Trascorso questo tempo, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. Il passaggio successivo che dovete compiere è la cosiddetta pirlatura: sgonfiatelo, dategli la forma di una palla e trasferitelo in uno stampo da panettone in cartone. Lasciate lievitare il panettone di pan brioche salato per altre 2 ore, o comunque fino a quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
  • Preriscaldate il forno a 180° e infornate il panettone: dovrà cuocere per circa 35-40 minuti.