Santa LuciaPresenta

Melanzane in padella light

Ricetta creata da Galbani
Melanzane in padella light
Prova con
Mozzarella la Leggera Santa Lucia
Mozzarella la Leggera Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Esistono infiniti modi per cucinare le melanzane, ma l'accoppiata con la mozzarella è sempre perfetta. Le melanzane in padella light sono facilissime da preparare, richiedono poco tempo ed essendo molto gustose e filanti, grazie alla Mozzarella Light Santa Lucia e al formaggio grattugiato, piaceranno proprio a tutti in famiglia, bambini* compresi.

Il gusto leggero delle melanzane in padella light ben si adatta a ogni tipo di secondo piatto, se utilizzate come contorno, ma anche come parte di un antipasto o all'interno di un buffet. Consigliamo di accompagnarle con crostini o su fette di pane bruschettato, ideali per una cena tra amici, per spuntini rapidi e molto saporiti.

*sopra i 3 anni



Facile
4
30 minuti
15 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane grosse
  2. 50 g di formaggio grattugiato
  3. basilico fresco q.b.
  4. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  5. 300 ml di passata di pomodoro
  6. 2 Mozzarelle Light Santa Lucia Galbani da 100 g
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

  • In pochi passaggi realizzerete delle melanzane in padella light sopraffine. Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a dadini e lasciatele in una ciotola con acqua e sale, per evitare che anneriscano.
  • Tagliate a cubetti la Mozzarella Light Santa Lucia e mettetela da parte.
  • Scaldate l'olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete le melanzane scolate, regolate di sale e pepe e lasciatele cuocere per qualche minuto, aggiungendo dell'acqua se necessario.
  • A questo punto unite la passata di pomodoro e fate cuocere il tutto per 15 minuti circa a fuoco medio-basso.
  • Quasi a fine cottura aggiungete la Mozzarella Light Santa Lucia, sale, pepe, basilico fresco e formaggio grattugiato. Fate insaporire per un paio di minuti.
  • Fate riposare le melanzane in padella light per 15 minuti, dopodiché servite.

Curiosità

La melanzana è un ortaggio delizioso con cui realizzare una vasta varierà di contorni da servire nelle cene in compagnia dei vostri amici per accompagnare deliziosi secondi piatti o per realizzare ottimi condimenti per primi piatti.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto un contorno di melanzane dal gusto delicato il cui sapore richiama quello della squisita parmigiana; se tagliate la melanzana a fette invece che a dadini e alternate strati di salsa di pomodoro e di melanzane, realizzerete proprio questo squisito piatto.

In alternativa, potete aggiungere alle melanzane dei peperoni e delle zucchine tagliate a rondelle per realizzare un contorno di verdure molto saporito e invitante.

Dopo aver pulito e tagliato le verdure, fatele cuocere in una padella antiaderente con della cipolla tritata e olio extravergine d'oliva; insaporite con un pizzico di sale e con le spezie che più gradite, ad esempio il peperoncino se amate i sapori piccanti, e lasciate cuocere a fiamma dolce con un coperchio. Per rendere più gustoso il vostro contorno potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a pezzetti; disponete un cucchiaio di contorno di verdure su croccanti crostini di pane dorato e servite.

Per accompagnare le vostre pietanze durante la stagione estiva vi consigliamo di preparare le melanzane a funghetto, un contorno appartenente alla cucina napoletana dalla squisita bontà.

Tagliate le melanzane a dadini e friggetele in olio extravergine d'oliva con 1 spicchio d'aglio, aggiungete alle melanzane fritte i pomodori tagliati a cubetti e insaporite con 1 cucchiaino di sale ed erbe aromatiche. A cottura ultimata completate con un pizzico di origano e servite.

Preparate le melanzane in padella light in modo veloce e senza difficoltà per servire un aperitivo. Ricordate di abbondare con le porzioni, andranno sicuramente a ruba!