Santa LuciaPresenta

Lasagne senza glutine e lattosio

Ricetta creata da Galbani
Lasagne senza glutine e lattosio
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

Il profumo delle lasagne che si espande per la casa regala sempre delle sensazioni di calore casalingo, ricorda quando la domenica ci si ritrovava a casa della nonna per mangiare insieme. Perché non gustare nuovamente questi sapori casalinghi con le nostre lasagne senza glutine e lattosio?

Una ricetta tradizionale per preparare delle lasagne che tutti potranno assaggiare, anche coloro che preferiscono consumare cibi privi di glutine e lattosio.

Il tempo da dedicare alla preparazione del piatto è lo stesso che si impiega per preparare delle tipiche lasagne alla bolognese o alla napoletana (con polpette di carne).

Le nostre lasagne sono preparate secondo una ricetta classica, con un sugo a base di carne macinata e con la nostra Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia. Se non avete tempo e modo di preparare tutto in giornata, potete tranquillamente anticiparvi cuocendo il sugo prima e utilizzarlo all’occorrenza per condire le vostre lasagne. Vi basterà cercare la tipologia di lasagne che preferite all’interno di negozi specializzati per prodotti senza glutine e lattosio, oppure rivolgervi a un supermercato che ha una sezione dedicata a questa tipologia di alimenti.

Servite le lasagne senza glutine e lattosio nelle occasioni di festa, per portare in tavola un primo piatto gradito a grandi e piccini*!

 *sopra i 3 anni



Facile
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di lasagne senza glutine
  2. 300 ml di salsa di pomodoro
  3. 500 g di macinato di maiale
  4. 1 carota
  5. 1/2 porro
  6. 1/2 gambo di sedano
  7. 1 cipolla
  8. 1/2 bicchiere di vino bianco
  9. 3 foglie di basilico fresco
  10. olio extravergine d'oliva
  11. 200 g di Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione delle vostre lasagne senza glutine e lattosio facendo soffriggere in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva il sedano, la carota, il porro e la cipolla tagliata finemente. Aggiungete quindi la carne, salate e fatela rosolare per bene. Sfumate con il vino, quindi versate la salsa di pomodoro. Salate, pepate e aggiungete il basilico tritato. Lasciate cuocere per 1 ora e mezza.
  • Intanto sbollentate le lasagne in dell'acqua bollente e salata. Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.
  • Tagliate la Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia a strisce.
  • Ora potete assemblare le vostre lasagne ricoprendo il fondo di una teglia con una parte del sugo. Ricoprite con uno strato di lasagne, sugo e strisce di mozzarella. Proseguite alternando un altro strato di lasagne, sugo e mozzarella.
  • Infornate e cuocete a 200° per 30 minuti.

Gustate le vostre lasagne senza glutine e lattosio servendole all’interno di una pirofila in coccio oppure all’interno di una capiente teglia. Per gli amanti dell’impiattamento, anziché posizionare al centro di un piatto la lasagna con l’alto rischio di sporcarlo, si consigliano piccoli contenitori – sempre in coccio – monoporzioni, molto chic da servire.

Curiosità

Per un'alternativa ancora più cremosa, potete provare le lasagne alla boscaiola con besciamella senza lattosio e glutine.

Iniziate preparando il ragù. Cuocete prima i funghi con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, poi le melanzane e infine la salsiccia sbriciolata con un po' d'acqua.
Preparate quindi la vostra besciamella a base di latte senza lattosio, farina di riso e olio. Riunite tutti gli ingredienti in una padella e aggiungete una spolverizzata di prezzemolo e tre quarti di besciamella.
Adesso siete pronti per assemblare gli strati della vostra lasagna. Iniziate mettendo in una pirofila uno strato di besciamella, poi le lasagne e infine il ragù con besciamella e parmigiano fino ad esaurimento di tutti gli alimenti.
Lasciate cuocere a 180° per 40 minuti circa e fate riposare prima di servire.

Esistono molte tipologie di lasagne che potrete provare, come per esempio delle lasagne con melanzane o lasagne vegetariane che potrete creare stando semplicemente attenti ad utilizzare prodotti senza glutine e lattosio. I prodotti Galbani vi verranno in aiuto, grazie alla sezione apposita di alimenti senza lattosio e senza glutine.