GimPresenta

Lasagne con la zucca

Ricetta creata da Galbani
Lasagne con la zucca
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi consigliamo la ricetta di un primo piatto al forno succulento, dal sapore e dal colore autunnale. Questo piatto è perfetto per moltissime occasioni e renderà immediatamente il vostro menù molto più goloso. La ricetta che vi proponiamo è quella di una preparazione che prevede l'utilizzo di un ortaggio molto speciale tra i suoi ingredienti: le lasagne alla zucca. Un piatto caldo e saporito, perfetto sia per pranzo che per cena, che conquisterà tutti grazie al sapore leggermente dolciastro della zucca unito alla bontà tipica delle lasagne.

Una pietanza che è un vero proprio trionfo di gusto e bontà, dove sottili e porosi rettangoli di pasta verranno conditi con zucca ridotta a dadini e insaporiti con rosmarino e con una morbida besciamella realizzata con il Burro Santa Lucia e arricchita dal Gorgonzola D.O.P. Gim. Fantasiosa e semplice da preparare questa variante delle tipiche lasagne è perfetta per i freddi giorni autunnali quando la zucca regna sovrana tra tutte le verdure.

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 1 kg di zucca
  • sale
  • pepe
  • 4 rametti di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 650 ml di latte
  • 50 g di farina
  • noce moscata

Preparazione

Con una sola pietanza otterrete un pasto ricco, strepitoso e dai toni caldi, una perla gastronomica assolutamente da provare, non solo perché di facile realizzazione, ma anche e soprattutto perché in un sol boccone vi farà godere dei profumi e dei sapori della stagione autunnale. Assolutamente uno dei piatti salati più gustosi che potete assaggiare, non dovete perdervelo. Vediamo nel dettaglio il procedimento.

01

Per realizzare la lasagna con la zucca dovete prima di tutto tagliare a fette la zucca, sbucciarla e ridurla a dadini.

lasagne di zucca
02

Dopodiché, foderate una teglia con carta da forno. Distribuiteci sopra i cubetti di zucca.

lasagne di zucca
03

Dunque, conditeli con rosmarino, sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto, cucinate l'ortaggio in forno statico preriscaldato a 220° e lasciar cuocere in forno per 25 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, continuatene la cottura con il grill per più di 5 minuti.

lasagne di zucca
04

Nel frattempo dedicatevi a preparare la besciamella. Prendete un pentolino e riscaldate il latte aromatizzato con la noce moscata.

lasagne di zucca
05

In un tegamino a parte mettete il Burro Santa Lucia, dunque fatelo sciogliere a fiamma bassa e incorporateci la farina setacciata. Dovete mescolare attentamente e molto velocemente il tutto con l'aiuto di una frusta senza formare grumi, solo così la vostra besciamella sarà perfettamente liscia e a regola d'arte

lasagne di zucca
06

Aggiustate di sale il tutto e, sempre mescolando e mantenendo la fiamma bassa, versate a filo il latte caldo. Proseguite la cottura finché la salsa non si sarà addensata, la consistenza non deve essere eccessivamente liquida, ma neanche troppo compatta, ma dovrà essere facilmente spalmabile.

lasagne di zucca
07

Una volta addensata, unite il Gim Crema al Gorgonzola avendo cura di tenerne da parte 50 g, che impiegherete per lo strato finale della vostre lasagne con la zucca.

lasagne di zucca
08

Ad operazione conclusa, prendete una pirofila. Quindi, distribuite sul fondo uno strato di besciamella al gorgonzola che dovrà coprire interamente la base.

lasagne di zucca
09

Dopodiché, adagiate le sfoglie di pasta sovrapponendole leggermente.

lasagne di zucca
10

A questo punto, aiutandovi con dei cucchiai, ricopritele con besciamella. Dunque, distribuite i dadini di zucca. Proseguite in quest'ordine fino ad esaurimento degli ingredienti andando a creare abbastanza strati di pasta.

lasagne di zucca
11

Terminate la pietanza con un ultimo strato di sfoglie e uno di besciamella. Infine aggiungete i fiocchi di gorgonzola tenuti da parte. Cuocete la preparazione in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti.

lasagne di zucca
12

A cottura raggiunta sfornate le lasagne alla zucca e lasciatele intiepidire prima di servirle.

lasagne di zucca

Varianti

Questa proposta è una ricetta molto veloce per le lasagne con zucca, che potete modificare a piacimento con altri ingredienti e rendere così ancora più gustosa la vostra pasta al forno. Potete modificarle a piacere anche regolandovi in base ai gusti di chi avrete a tavola. Un esempio può essere quello di sostituire il gorgonzola (formaggio non sempre così apprezzato) con un altro tipo di latticino.

Si tratta di una golosa rivisitazione di una ricetta molto amata della cucina italiana, ed è l'alternativa perfetta da servire per un pranzo domenicale in famiglia nella stagione autunnale, quando la zucca è di stagione.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di tagliare la zucca a dadini e cuocerla in forno, ma per una consistenza più cremosa potete farla lessare nell'acqua bollente o nel brodo vegetale, quindi tagliarla a pezzetti e metterla nel mixer, per ottenere una morbida polpa di zucca che userete per farcire ogni strato di pasta delle vostre lasagne. In questo modo le lasagne saranno molto più morbide e umide.

Potete provare le lasagne con zucca e funghi, zucca e carciofi, zucca e pancetta oppure zucca e salsiccia: la salsiccia, però, va prima sbriciolata o tagliata a bocconcini e poi rosolata in padella, prima di essere aggiunta al condimento: non può essere cotta direttamente in forno insieme alla pasta.

Anche con i formaggi avete carta bianca: al posto della besciamella al gorgonzola, potete usare nelle stesse dosi la ricotta, la provola oppure il taleggio. Sperimentate anche l'aggiunta di noci tritate, per un tocco autunnale davvero strepitoso.

Se volete portare a tavola una versione ancora più gustosa delle lasagne con zucca, oltre alla pasta lessata in abbondante acqua salata e al composto di zucca, potete preparare altre verdure tagliate a fette sottili con cui fare gli strati delle lasagne.

Anche le uova sode si prestano molto a questo genere di ricette. Stendete nella vostra teglia la pasta, iniziate a stratificare con la crema di zucca, uno strato di zucchine, meglio se grigliate e uno di funghi: potete insaporire il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato, sparpagliate le uova sode, polpa di pomodoro e cubetti di Galbanino. Continuate in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminate con del parmigiano per ottenere la crosticina in superficie. In questo modo le lasagne saranno gustose, filanti e molto sfiziose.

Suggerimenti

Ora, qualche consiglio dal nostro ricettario per la perfetta riuscita della pasta al forno con la zucca.

Particolare attenzione va prestata alla pulizia dell'ortaggio: se avete a disposizione un pezzo molto grosso, la prima cosa da fare è tagliarlo a metà, così da procedere più agevolmente, dopodiché eliminate dalla parte centrale tutti i filamenti e i semi di zucca, tagliate via la buccia esterna e ricavatene solo la polpa. La pulizia dell'ortaggio è fondamentale poiché potrebbe compromettere la riuscita del piatto. Bisogna prestare particolare attenzione ai filamenti che, se non tolti, potrebbero essere fastidiosi durante la degustazione del piatto.

Oltre che in forno, la zucca potete anche cuocerla usando una semplice padella. Dopo aver tolto la buccia, riducetela a cubetti e fatela andare a fuoco moderato col coperchio per una mezz’oretta con un trito di cipolla, aggiungendo un po’ di Burro Santa Lucia. Regolate di sale e aromatizzate con il pepe nero e al termine della sua cottura riducete la zucca in una crema aiutandovi con un frullatore ad immersione.

Quando andate a comporre le vostre lasagne con la zucca gialla, potete anche lessare velocemente le sfoglie di pasta all'uovo in una pentola di acqua bollente salata, rendendole così molto più morbide.

Uno degli ultimi suggerimenti che vogliamo darvi è quello di ungere bene il contenitore che utilizzerete per la cottura in forno prima di cominciare a comporre le vostre lasagne di zucca, in modo da renderlo antiaderente. Togliete il burro dal frigorifero e passatelo sui bordi e sul fondo della pirofila, per essere sicuri che la vostra preparazione non si bruci e non resti attaccata.

Curiosità

Tra le tante ricette con la zucca al forno, non perdetevi lo squisito pasticcio di zucca e funghi, un perfetto piatto unico da portare in tavola durante le fredde serate autunnali.

Ecco come prepararlo: sporcate il fondo di una teglia con un mestolo di besciamella, dopodiché adagiatevi sopra uno strato di zucca gialla cruda tagliata a fette sottili; condite con olio e rosmarino, quindi coprite con i funghi misti fatti soffriggere in padella con olio, uno spicchio d'aglio e prezzemolo tritato; a questo punto aggiungete della scamorza a dadini e altra besciamella e proseguite così alternando gli strati fino a consumare tutti gli ingredienti. Infine, concludete con una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 200° per mezz'ora. Per una gustosa variante, potete provare a realizzare il pasticcio anche con fettine di patate lesse, crema di zucca e fettine di speck.

Cademartori