Yogurt GalbaniPresenta

Insalata greca

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata greca è un piatto tipico della cucina greca che si prepara spesso in estate. Fresca e saporita, è perfetta da portare in tavola come piatto unico per un pranzo gustoso, oppure da servire come contorno sfizioso.

Per prepararla servono le verdure tipiche della stagione estiva e la feta, un formaggio greco di pecora dal sapore deciso, molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La feta può essere anche sostituita con la famosa salsa Tzatziki, una salsa a base di Yogurt Intero Galbani.

Se siete amanti delle insalatone, questa insalata diventerà presto una delle vostre preferite. Vediamo insieme come preparare l'insalata greca con la salsa Tzatziki:


Facile
4
15 minuti
60 per far sgocciolare i cetrioli 120 per far riposare la salsa tzatziki
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'insalata:
  1. 1 cetriolo
  2. 2 pomodori ramati
  3. 1 cipolla rossa
  4. 1 peperone verde
  5. 30 g di olive nere denocciolate
  6. 30 g di olive verdi denocciolate
  7. pepe nero q.b.
  8. sale q.b.
  9. origano q.b.

Per la salsa tzatziki:
  1. 250 ml di Yogurt Intero Galbani
  2. 1 cetriolo
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 10 ml di aceto di vino bianco
  5. 20 ml di olio extra vergine d'oliva
  6. sale q.b.

Preparazione

La vostra insalata greca è pronta per essere portata in tavola!

  • Preparare l'insalata greca è davvero molto semplice. Iniziate la preparazione dalla salsa tzatziki. Lavate un cetriolo, privatelo dei semi, grattugiatelo e mettetelo a sgocciolare in un colino per un'ora: vi servirà per preparare la salsa tzatziki.
  • Trascorsa un'ora, preparate la salsa tzatziki: sbucciate l'aglio, privatelo dell'anima, tritatelo molto finemente e mettetelo in una ciotola insieme allo Yogurt Intero Galbani. Aggiungete anche l'olio, il sale e l'aceto e mescolate bene, poi sgocciolate i cetrioli e uniteli alla salsa. Mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate riposare la salsa tzatziki in frigorifero per almeno 2 ore prima di usarla.
  • Lavate per bene tutte le altre verdure e asciugatele. Tagliate a metà il peperone ed eliminate semi e filamenti. Sbucciate la cipolla e, con l'aiuto di un pelapatate, togliete la buccia a un cetriolo.
  • Tagliate a cubetti grandi circa 1 cm il pomodoro, e riducete in cubetti un po' più piccoli il cetriolo. Affettate sottilmente la cipolla e tagliate a listarelle il peperone.
  • Iniziate a comporre l'insalata greca, mettendo in una ciotola capiente i cubetti di cetriolo, quindi aggiungete i pomodori, il peperone, le olive verdi e nere tagliate e la cipolla affettata.
  • Insaporite il tutto con un po' di origano e versate la salsa tzatziki sull'insalata greca, avendo cura di spargerla bene.