Cena di Halloween

Cena di Halloween

Cena di Halloween 2021: idee per un menù da paura

Halloween, la notte delle streghe, è universalmente conosciuta come una ricorrenza per lo più dedicata ai bambini*. Nata nel mondo anglosassone, tale festività pare tuttavia trarre le proprie origini nell'universo celtico. La sua natura, fatta di colori e di personaggi che ne sono elementi caratterizzanti, ha contribuito a decretarne le fortune.

Tra gli alimenti a simboleggiarla più efficacemente ovviamente vi sono le zucche! Tante possono essere le ricette con la zucca realizzabili, ma l’ingrediente che non deve mai mancare è la fantasia.

Ma cosa potreste preparare in occasione della festa di Halloween? Dai soufflé ai finger food fino ad arrivare a dolci di Halloween fantasiosamente decorati, vasta è la serie di preparazioni selezionabili.

Tra le idee in grado di riscuotere maggior successo vi è una cheesecake a tema. Alcune delle materie prime da lavorare in sede di preparazione sono la zucca, elemento simboleggiante la festa, ed il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Potreste accompagnare la torta, da gustare ovviamente fredda, con dei ragnetti e dei fantasmini fatti di pasta di zucchero.

Se ad una torta da condividere con gli altri commensali preferite una monoporzione, potreste tranquillamente virare sui cupcake. Le loro dimensioni, piuttosto ridotte, vi permetteranno di non rimanere impreparati quando, al suono del campanello, vi sentirete dire: dolcetto o scherzetto? Aiutandovi con delle gocce di cioccolato, avrete la possibilità di dar loro l'aspetto di una mummia. La crema che li sovrasta potrà essere preparata con dello Yogurt Intero Galbani.

Chi ha detto che durante la notte di Halloween è necessario preparare solo ricette dolci? Per completare un menù di Halloween degno di questo nome, una ricetta salata è d'obbligo. Richiamando ancora una volta la zucca, un soufflé è proprio quello che ci vuole: si tratta di un manicaretto tipico della gastronomia francese, preparabile in poco tempo e seguendo un numero ridotto di passaggi. La zucca presente all’interno non soltanto richiama le colorazioni arancioni di Halloween, ma rievoca anche sfumature e sentori tipici della stagione autunnale. Due degli ingredienti imprescindibili in questa preparazione saranno il Burro Santa Lucia e il Galbanino. Diversamente da quello che potreste credere, è una ricetta che piacerà sia agli adulti che ai piccini*!

In ultimo, ma non per importanza, vi è un primo piatto: il risotto alla crema di zucca. Dargli un aspetto caratteristico sarà molto semplice: basterà infatti tenere un pezzo di zucca da parte, facendolo lessare. Da essa potrete quindi ricavare dei triangoli che simuleranno gli occhi ed una strisciolina ricurva simile ad una bocca. Il successo è assicurato!

*sopra i tre anni