Santa LuciaPresenta

Frittata di zucchine al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La frittata di zucchine è una preparazione gustosa e versatile che può essere servita come secondo piatto, come antipasto o per l'ora dell'aperitivo.

In questa ricetta, ve ne presentiamo una versione più leggera, che prevede gli stessi ingredienti ma un tipo di cottura differente: si tratta della frittata di zucchine al forno. Proprio la cottura in forno, oltre a renderne il gusto più leggero, le conferisce anche una consistenza e un sapore unici.

Scoprite subito come preparare una saporita frittata di zucchine al forno e offritela agli amici e a tutta la famiglia!


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 uova
  2. 450 g di zucchine
  3. 1 porro
  4. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di parmigiano grattugiato
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. olio extra vergine di oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparare la frittata di zucchine al forno è veramente molto semplice.

Per prima cosa mondate e lavate le zucchine, il porro e il prezzemolo. Tagliate le zucchine e il porro a rondelle sottili e metteteli in una ciotola; tritate finemente il prezzemolo e tenete anch'esso da parte.

Rompete le uova in un'altra ciotola, salatele e sbattetele leggermente con la frusta o con una forchetta, quindi unitevi la Ricotta Santa Lucia e stemperatela, sempre con l'aiuto di una forchetta o della frusta.

Versate nella ciotola con le uova e la ricotta anche il parmigiano e mescolate di nuovo il tutto, quindi aggiungete le zucchine e il porro tagliati a rondelle, il prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe. Mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.

Preriscaldate il forno a 200°, ungete per bene il fondo e i bordi di una pirofila con olio extra vergine d'oliva, quindi versate dentro il composto per la frittata di zucchine al forno, livellandolo con il cucchiaio. Infornate il tutto e lasciatelo cuocere per circa 35-40 minuti.

Una volta pronta, tagliate a pezzetti la frittata di zucchine al forno e servitela: potete portarla in tavola sia calda che fredda. Buon appetito!