Santa LuciaPresenta

Focaccine fracide

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quella delle focaccine fracide è una ricetta che proviene dalla Puglia. Si tratta di un dolce molto semplice, fatto con un impasto di farina, acqua e olio che viene farcito con della buona marmellata.

Di solito, le focaccine fracide si preparano in occasione delle festività natalizie. In realtà, sono buone tutto l'anno, e si possono preparare per regalarsi un dolce momento a merenda o a colazione.

Scoprite subito come realizzarle:


Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 500 g di farina di tipo 00
  2. 80 ml di olio extra vergine di oliva
  3. 45 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 125 ml di vino bianco secco
  5. 5 g di sale
  6. la scorza grattugiata di 1/2 limone

Per il ripieno:
  1. 250 g di marmellata di mele cotogne
  2. gherigli di noci q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta delle focaccine fracide.

Al termine della cottura, estraete le focaccine fracide dal forno, lasciatele intiepidire e servitele. Per renderle ancor più golose, potete sostituire la marmellata con la crema alle nocciole.

  • Mettete in una ciotola la farina, il sale, la scorza grattugiata di 1/2 limone, l'olio extra vergine di oliva, il Burro Santa Lucia fuso e iniziate a impastare, versando poco alla volta il vino bianco. Quando avrete ottenuto un impasto piuttosto compatto, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo ancora un po'. Quando sarà liscio, mettetelo in una ciotola, copritela con della pellicola e ponetela in frigo. Lasciate riposare l'impasto per circa 20 minuti.
  • Preparate la farcitura delle focaccine fracide mettendo la marmellata in una ciotola e sbriciolandoci dentro i gherigli di noci: mescolate il tutto e tenete il composto da parte.
  • Estraete l'impasto dal frigo, stendete una foglia sottile e ricavate dei dischi di circa 8 centimetri di diametro.
  • Mettete al centro di ogni disco un cucchiaino di farcia e richiudetelo, piegandolo a mezzaluna. Potete bagnare leggermente i bordi con acqua affinché si sigilli meglio.
  • Man mano che sono pronte, disponete le focaccine fracide su una placca foderata di carta da forno e, quando avrete farcito tutti i dischetti, cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.