Santa LuciaPresenta

Crêpes prosciutto e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes sono delle cialde composte da pochi semplici ingredienti come farina, uova e latte. Queste, poi, vengono fatte cuocere nel burro e grazie al loro sapore neutro, possono essere farcite con gli ingredienti che si preferiscono, sia dolci e sia salati. Si tratta di un piatto tipico della cucina francese, ma molto conosciuto e riprodotto anche in Italia - dove sono note come crespelle - molto semplice, ma anche estremamente versatile. Le crêpes sono ideali da gustare in qualsiasi momento della giornata, possono essere un delizioso antipasto, uno sfizioso secondo piatto o un piatto unico gustosissimo da mangiare anche a lavoro o in compagnia.

Trattandosi di una ricetta versatile, quella delle crêpes lascia spazio a diverse interpretazioni, soprattutto per quanto concerne la farcitura, con i più disparati ingredienti. La ricetta che vi proponiamo oggi prevede come farcitura la Mozzarella Santa Lucia e il prosciutto crudo. Un'alternativa può essere quella di sostituire il prosciutto crudo con il prosciutto cotto o con un altro tipo di salume o, perché no, sostituirlo con una verdura come, ad esempio, gli spinaci, le zucchine, i funghi o le melanzane. In qualunque modo deciderete di servire le vostre crêpes, il cuore caldo e filante sarà apprezzato da tutti.

Qualora aveste poco tempo a disposizione, potete realizzare le crêpes anche il giorno prima e poi aggiungere la farcia al momento. In questo caso, basterà semplicemente riscaldarle in forno per far in modo che la Mozzarella Santa Lucia possa sciogliersi. I vostri ospiti rimarranno sicuramente soddisfatti.

Ecco, allora, come si preparano le crêpes con il prosciutto crudo e mozzarella.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:

  • 300 ml di latte
  • 139 g di farina 00
  • 2 uova
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • un pizzico di pepe

Per la farcitura:

  • 100 g di prosciutto crudo Galbani
  • 250 g di Mozzarella Santa Lucia

Preparazione

Per preparare queste deliziose crêpes, per prima cosa dovete preparare la base. Quindi, in una ciotola dai bordi alti, aggiungete le uova e il latte e mescolate molto bene con una frusta. A questo punto, aggiungete anche la farina setacciata e un pizzico di pepe. Fondamentale è che la farina venga setacciata precedentemente per prevenire la formazione di grumi. Amalgamate bene il composto fino a quando non risulterà tutto ben amalgamato, liscio ed omogeneo.

Coprite la ciotola con un panno e fate riposare l'impasto per circa 10 minuti in frigo. Successivamente, prendete una padella antiaderente e cospargetela con un po' di Burro Santa Lucia e fatela scaldare. Quando questa sarà ben calda, versatevi un mestolino di pastella, facendo roteare la padella in modo da distribuire in maniera circolare il composto in uno strato molto sottile. Non appena si staccherà dal fondo, con l'aiuto di una spatola, giratela velocemente senza farla rompere e cuocete per un altro minuto.

Procedete in questa maniera fino a finire tutto l'impasto. Quando tutte le crêpes saranno pronte, prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatele a fette sottili. Distribuite su ogni cialda una fetta di prosciutto crudo e una di Mozzarella Santa Lucia. Piegate la crêpe a metà e poi in un'altra metà, al fine di ottenere uno spicchio. Disponete le crêpes in una teglia antiaderente e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, il tempo di far fondere la Mozzarella Santa Lucia. Servite le crêpes ancora calde e filanti.

Scopri di più