Santa LuciaPresenta

Crema mascarpone

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Crema mascarpone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le merende più buone nascono sempre da ricette semplici e da pochi ingredienti lavorati insieme, come la nostra crema al mascarpone semplice. Solo uova, zucchero e il nostro immancabile Mascarpone Santa Lucia per dare una consistenza cremosa e avvolgente. Un po’ di cognac per insaporire il tutto e la ricetta è pronta.  Ma se non siete amanti degli alcolici o se volte portare in tavola un dessert adatto anche ai più piccoli* potete aromatizzare la crema al mascarpone anche con del goloso sciroppo di frutta.

Questa crema è molto versatile e può essere usata in numerose preparazioni dolci: potete, infatti, utilizzarla sia per condire della frutta fresca (è ottima con delle succose fragole di stagione) sia come farcitura per il tiramisù, il più famoso dei dolci al cucchiaio nella pasticceria nostrana, o perché no, per un pandoro o panettone diverso dal solito. La crema al mascarpone è ottima per farcire le torte e perfetta in abbinamento a un soffice Pan di Spagna ed è buonissima anche da sola.

Le possibilità di utilizzo della crema al mascarpone sono tantissime, ad ognuno la sua preferita.  Se volete scoprire come preparare il tiramisù con 250g di Mascarpone Santa Lucia, non perdetevi la ricetta di Galbani.


Ogni stagione è buona per preparare la nostra crema al mascarpone semplice, una preparazione base che anche chi non è un maestro in cucina è in grado di portare in tavola. In pochi minuti potrete ottenere un dolce sfizioso dalla versatilità unica che vi permetterà di fare sempre ottima figura con i vostri amici e familiari.

Noi vi forniamo la ricetta, poi sta a voi e alla vostra fantasia utilizzarla al meglio nei vostri dolci e per le vostre merende. Liberate la fantasia con la nostra crema al mascarpone!

*sopra i 3 anni

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 4 cucchiai di zucchero
  3. 250g Mascarpone Santa Lucia
  4. 2-3 cucchiai di cognac

Preparazione

Per preparare la crema al mascarpone è necessario che nessun ingrediente risulti freddo di frigorifero. Non abbiate quindi fretta, il suo procedimento è così veloce che non dovrete attendere molto per gustarla.

01

Iniziate a preparare la vostra crema al mascarpone semplice separando albumi e tuorli.

separate albumi e tuorli.
02

Lavorate poi quest'ultimi con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro, dalla consistenza spumosa.

 

incorporate il Mascarpone Santa Lucia e mescolate
03

A questo punto incorporate il Mascarpone Santa Lucia e mescolate il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche. Il risultato dovrà essere una crema morbida, della consistenza di una mousse.

incorporate il Mascarpone Santa Lucia
04

Aggiungete i due o tre cucchiai di cognac, o di sciroppo di frutta, e mescolate per bene fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

Aggiungete i due o tre cucchiai di cognac
05

In un'altra ciotola montate gli albumi a neve. Aggiungeteli infine alla crema al mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per far sì che il composto non perda la sua consistenza soffice.  La vostra crema al mascarpone semplice è pronta!

In un'altra ciotola montate gli albumi a neve

Varianti

La crema mascarpone è una delle creme più versatili da preparare in casa in pochissimi minuti.

Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto alcuni cucchiai di cognac per renderla più particolare e insolita, ma se preferite un gusto più semplice adatta anche ai bambini*, potete eliminare il cognac e aggiungere degli amaretti o la panna. In questa versione la crema mascarpone diventa un goloso dessert ideale sia da gustare al cucchiaio in piccole coppette o da utilizzare a Natale per farcire il panettone.

Per prepararla mettete il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e mescolate con l'aiuto di una frusta. Aggiungete il liquore all’amaretto e amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto spumoso. Montate la panna a neve ferma e unitela alla crema mascarpone. Trasferite la crema in frigorifero per un’oretta prima di utilizzarla!

Questa crema risulta morbida e corposa allo stesso tempo, e può essere utilizzata in molte altre varianti. Oltre che per il tiramisù e per i dolci di Natale, questo composto cremoso può essere impiegato per addolcire le vostre feste come farcitura per una crostata.

Dopo aver cotto la pasta frolla e averla lasciata raffreddare, versate la crema al mascarpone livellandola poi con una spatola. Ricoprite la superficie con frutti di bosco o frutta varia creando delle fantasiose decorazioni. Lasciatela quindi a riposo per un paio d'ore in frigo e servite fredda.

La crema al mascarpone è ideale per un golosissimo dolce al cucchiaio: potete servire il vostro dolce al mascarpone in coppette completandolo con pezzetti di frutta, granella di pistacchio o di nocciole, oppure ricoprendola con una colata di cioccolato o caramello fusi precedentemente in un pentolino.


*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato. Assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione. Inoltre, assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Questa ricetta facile può essere ancor di più semplificata nella sua lavorazione grazie all'uso dello sbattitore. Le fruste elettriche sostituiranno la forza delle vostre braccia e vi consentiranno di amalgamare gli ingredienti più rapidamente e con minor fatica.

La crema al mascarpone è semplicissima da realizzare ma c'è un accorgimento che va sempre seguito quando si preparano dolci con le uova: l'amalgama spumosa che si ottiene dagli albumi montati a neve non va mai scomposta. Bisogna quindi incorporarla al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Uno strumento che può rivelarsi molto utile per farcire le torte, oppure pandoro e panettone, è il sac à poche, o tasca da pasticciere. In tal modo eviterete di sporcare e potete essere più precisi con farciture e decorazioni.

Curiosità

Il mascarpone è un formaggio che viene impiegato in piatti dolci e salati molto gustosi, tra cui il più celebre è il tiramisù, uno dei dolci italiani più amati, conosciuti e replicati in tutto il mondo.

Si tratta di un latticino derivato dalla panna il cui nome ha origine lombarda, è infatti un prodotto tipico del Nord Italia. Secondo alcune fonti il nome stesso, mascarpone, deriverebbe da una cascina, la Cascina Mascherpa, che era situata al confine tra le province di Pavia e Milano. Ma non sono queste le uniche notizie che si hanno sulla nascita del nome. Secondo altre fonti, infatti, il nome mascarpone deriverebbe dall’esclamazione sorpresa di un nobile medioevale che, affascinato dal suo gusto delicato, avrebbe detto “Màs que bueno.” (Ma che buono!)

Le origini della sua produzione sono tutt'oggi sconosciute, ma si sa per certo che sono antichissime. Si fa cenno al mascarpone, anzi a vari tipi di mascarpone, in un testo che risale al XV secolo.

Il mascarpone, un tempo era prodotto soltanto nelle stagioni fredde, ma con il processo di industrializzazione è diventato poi un formaggio reperibile tutto l’anno. È un prodotto, come la ricotta, da consumare al momento e la sua cremosità unica è dovuta al tipo di lavorazione del tutto diversa rispetto a quella che si utilizza per la maggior parte dei formaggi italiani. E se è giunto fino a noi il merito è tutto della combinazione vincente della sua cremosità e delicatezza.

La crema al mascarpone, utilizzata per tantissime preparazioni, può essere aromatizzata con diversi alcolici per preparazioni per soli adulti. I più utilizzati sono il Vermouth bianco, il Marsala o il Grand Marnier. Per chi non amasse i liquori è anche possibile dare più gusto alla crema con l’aggiunta della scorza di limone o di arancia, per un gusto più fresco, adatto anche ai bambini*.

E di una crema al mascarpone con cioccolato che ne dite? Basterà aggiungere del cioccolato fondente alla preparazione per rendere ancora più golosa questa deliziosa crema.

 

*sopra i 3 anni