Santa LuciaPresenta

Conchiglioni ripieni

Ricetta creata da Galbani
Conchiglioni ripieni
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È il piatto delle feste per antonomasia: la pasta al forno, saporita, filante, golosa e invitante! Nelle sue tante forme e possibilità, la pasta al forno ha mille formati : mezzemaniche, tortiglioni, cannelloni, rigatoni, ziti corti o lunghi, le intramontabili lasagne e persino gli gnocchi alla romana. L’elenco potrebbe non finire più!

In questa versione abbiamo utilizzato i conchiglioni , un tipo di pasta che scatena la fantasia e che con la sua forma ricurva è perfetto per accogliere sughi e ripieni di tante consistenze diverse. Per questa ricetta, abbiamo pensato ad una farcitura morbida e avvolgente, ricca e cremosa, basata su un abbinamento che non delude mai: ricotta e carne macinata. Il gusto delicato della Ricotta Santa Lucia Galbani sarà quindi accompagnato dal sapore stuzzicante della carne, un misto bilanciato di suino e bovino, e del formaggio grattugiato.

Preparatevi a servire una portata dal successo assicurato : che sia un pasto in famiglia o una cena tra amici, che sia un pranzo della domenica o un’occasione speciale, i conchiglioni ripieni di ricotta e carne finiranno in un attimo, prima ancora che riusciate a dire “è pronto in tavola!”.

Media
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Conchiglioni ripieni con ricotta Santa Lucia


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(8 porzioni)

  1. 480 g di conchiglioni
  2. 1 kg di passata di pomodoro
  3. 30 gr di formaggio grattugiato
  4. 10 g di olio extravergine di oliva
  5. 1 cipolla
  6. 70 g di carote
  7. 70 g di sedano
  8. 1 foglia di alloro
  9. Sale q.b.
  10. Pepe q.b.

Per il ripieno:

  1. 100 g di carne di suino macinata
  2. 100 g di carne di bovino macinata
  3. 1 cipolla
  4. 480 g di Ricotta Santa Lucia
  5. 30 g di formaggio grattugiato
  6. Sale fino q.b.
  7. 1 uovo
  8. 1 g di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La ricetta dei conchiglioni ripieni richiede una buona manualità e un pizzico di pazienza , per riempirli uno ad uno: ma nessun timore, seguendo questi semplici consigli otterrete un risultato a regola d’arte.

01

Iniziate la preparazione tritando finemente la cipolla e lasciandola stufare in una padella per 5 minuti con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Aggiungete la carne macinata e fate cuocere lentamente fino a che non risulterà morbida e asciutta.

Cuocete quindi la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo indicato sulla confezione, in modo che possa terminare la cottura in forno senza scuocere, restando al dente. Scolatela e raffreddatela subito sotto l’acqua corrente.

Conchiglioni ripieni 01
02

Passate poi alla preparazione del ripieno impastando la carne macinata con la ricotta, un uovo e il formaggio grattugiato. Inserite il composto ottenuto in un sac-à-poche senza cornetto e, dopo aver steso un cucchiaio di salsa di pomodoro sul fondo della pirofila, riempite uno ad uno i conchiglioni con l’impasto, per posizionarli man mano nella pirofila, uno accanto all’altro.

Conchiglioni ripieni 02
03

Rivestite la base di conchiglioni con salsa di pomodoro e con il restante formaggio grattugiato e cuocete in forno preriscaldato per 10-15 minuti a 160-170°. Lasciate riposare qualche minuto al termine della cottura, prima di servire.

Conchiglioni ripieni 03

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gConchiglioni ripieni con ricotta Santa Lucia
  2. Energia125 kcal
  3. Grassi totali3,9 g
  4. di cui Acidi grassi saturi2 g
  5. Carboidrati totali14,9 g
  6. Proteine7 g
  7. Fibra totale1,1 g
  8. Sale0,2 g

*-30% grassi e grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Dicembre 2021). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

Semplice, sfizioso ed estremamente gustoso: il primo piatto qui proposto accontenta i gusti più disparati. È possibile, tuttavia, apportare qualche modifica per sperimentare varianti e sapori differenti, perché quella della pasta ripiena è la ricetta ideale per divertirsi in cucina con farciture e condimenti sempre nuovi.

Partendo dagli ingredienti e dal procedimento proposto, ad esempio, potete insaporire il ripieno con delle uova soda tagliate a rondelle, oppure con dei dolci piselli cotti in padella insieme ad un filo d’olio. Una buona idea, inoltre, è realizzare una crema di verdure, con cui rimpiazzare il consueto sugo di pomodoro: zucca e carciofi sono alimenti perfetti per ottenere la consistenza esatta e dare al piatto un sapore più dolce e delicato. Scegliete uno dei due ortaggi e cuocetelo finché non sarà tenero e poi frullatelo insieme a una patata lessa e un filo d’olio, per realizzare una crema liscia e vellutata.

Se vi piacciono le verdure, inoltre, potete aggiungere alla farcitura una zucchina tagliata a cubetti, sbollentata e mescolata alla ricotta; lo stesso vale per la melanzana, dal sapore un po’ più intenso, con cui realizzare un ottimo ragù di verdure. I conchiglioni ripieni ricotta spinaci sono invece una deliziosa variante vegetariana: basterà aggiungere alla ricotta, invece della carne, una dose abbondante di spinaci cotti in padella e ben strizzati.

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.