CademartoriPresenta

Carciofi crema taleggio anacardi

Ricetta creata da Galbani
carciofi crema taleggio anacardi
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

I carciofi sono un ingrediente perfetto per realizzare delle deliziose ricette, quando è primavera e sono di stagione bisogna assolutamente approfittarne! Una ricetta molto facile da realizzare e a base di ingredienti semplici e facili da reperire è quella dei carciofi ripieni con crema di Taleggio DOP Vero Cademartorie anacardi.

Questa ricetta è ideale sia come contorno, per accompagnare piatti di carne, oppure anche come antipasto o come secondo piatto vegetariano. Infatti, i carciofi sono davvero un ortaggio versatile, che può essere utilizzato in tantissimi modi diversi, tutti deliziosi! L'aggiunta degli anacardi poi regalerà una consistenza croccante al vostro piatto, davvero invitante.

I carciofi esaltano i sapori di moltissime ricette, ma sono così buoni anche da soli e persino crudi, sono sempre un ottimo modo per preparare un piatto completo e veloce. Infatti il sapore dei carciofi basta a regalare a una ricetta un gusto intenso, abbinati ad un formaggio deciso, come il Taleggio, creano un connubio davvero saporito, che piace proprio a tutti!

Media
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 8 Carciofi di media grandezza
  • 200 g di Taleggio DOP Cademartori
  • 150 g di Ricotta Fresca
  • 50 g di Anacardi
  • 1 succo di Limone
  • 1 costa di Sedano
  • 4-5 cucchiai di Prezzemolo tritato
  • 4-5 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Se non avete idee per i vostri contorni, o volete realizzare un delizioso secondo piatto vegetariano, ecco la ricetta che fa per voi!

 

01

Pareggiate il fondo dei carciofi, eliminate le foglie più esterne e immergeteli in una ciotola d’acqua e succo di limone per evitare che si ossidino. Una volta puliti fateli cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e lasciateli capovolti su un telo pulito.

02

Appena si saranno raffreddati, allargateli delicatamente dalle foglie più interne ed eliminate il fieno/barbetta. In una ciotola lavorate la ricotta con il Taleggio Cademartori tagliato a cubetti e il sedano tritato.

03

Aggiungete il prezzemolo, regolate di sale e pepe e mescolate con cura. Farcite i carciofi con la crema e cospargete con gli anacardi tritati grossolonamente. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Curiosità

Il carciofo è un ortaggio davvero straordinario. Al contrario di quanto si possa pensare, il carciofo è un bocciolo e non un frutto! Infatti se lasciato maturare il carciofo diventa un bellissimo fiore azzurro.

Il carciofo è originario del Medio Oriente, inizialmente fu scoperto dagli antichi Egizi e poi successivamente dai Romani, che lo cucinavano in un composto di acqua e vino, per insaporirlo ancora di più.

I carciofi sono molto famosi nella stagione primaverile, ma si trovano alcune varianti di carciofi che si raccolgono anche in autunno e in inverno. Infatti ci sono tantissime specie di carciofi, ad esempio c'è il carciofo sardo con le spine, oppure la varietà romana, chiamato anche "mammola", che si presenta invece senza le spine. I diversi tipi di carciofi si distinguono anche in base a diversi colori: verde scuro, verde chiaro e persino violetti! Il loro gusto può essere più o meno inteso, e sono perfettamente adatti a tantissime ricette salate: primi piatti, torte salate e deliziosi contorni.

Cademartori

Scopri di più